Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Pollo alle erbe: profumatissimo

Pollo alle erbe: profumatissimo

Il pollo alle erbe è un secondo piatto semplice e veloce da cucinare. Ecco come prepararlo con una croccante crosta di rosmarino, timo, salvia e prezzemolo.

di Angela Andreini • Pubblicato 16 Giugno 2014 Aggiornato 27 Aprile 2020

Il pollo alle erbe è un secondo piatto tipico della stagione estiva; un’ottima alternativa light all’insalata di pollo, al pollo in agrodolce, e al pollo alla paprika. Leggero e profumato, si prepara velocemente e si cucina in forno. La superficie risulta particolarmente croccante grazie alla presenza del mix di erbe, pangrattato e parmigiano. Gli aromi, senza altre aggiunte di grassi e condimenti, rendono il pollo saporito. La crosta inoltre contribuisce a mantenere il pollo umido all’interno senza disperdere i succhi della carne. Le erbe aromatiche si possono variare in base alle preferenze di ospiti e commensali. Potete scegliere di impiegare una crosta con il mix di erbe provenzali fatto con timo, rosmarino, basilico, finocchio, salvia, maggiorana, menta, origano e santoreggia. Per accelerare i tempi di preparazione è inoltre possibile utilizzare miscele di erbe secche già pronte. Ideale accompagnamento a questo piatto è un’insalata di spinacino o lattughino condita con una velocissima citronette di limone, sale e olio.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 55 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pollo alle erbe

  1. Dividete il petto di pollo in due parti, eliminate eventuali residui di grasso e sciacquatelo. Pepate e tenete da parte.

  2. petto di pollo
  3. Tritate finemente il prezzemolo, il rosmarino, il timo e la salvia e versate il tutto in una ciotola. Unite anche il pane grattugiato, il parmigiano, la senape, il sale e un filo di olio (dovrete ottenere un composto omogeneo da poter spalmare sul pollo). Accendete il forno a 180 ⁰C e foderate una teglia con la carta forno.

  4. prezzemolo tritato
  5. Ricoprite la superficie del petto di pollo con il composto preparato in precedenza e disponetelo nella teglia. Mettete in forno e fate cuocere per 30-40 minuti fino a quando il pollo non sarà uniformemente dorato. A metà cottura sfumate con il vino bianco. Sfornate, tagliate il pollo e servite con lattughino o spinacino.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it