Home Ricette Secondi piatti Polpette con cipolle

Polpette con cipolle

Le polpette con cipolle sono un secondo adatto per chi ama i sapori forti: ecco come si preparano in poche mosse.

di Anna Moroni • Pubblicato 10 Ottobre 2014 Aggiornato 10 Aprile 2019

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 200 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Mix di carne in polpette con cipolle

  1. Tritate finemente i pomodori secchi su un tagliere con un coltello ben affilato. Se sono del tipo sotto sale, è importante sciacquarli con cura. Sbucciate e tritiate molto finemente anche la cipolla dorata.

  2. In una ciotola, mescolate il macinato con la ricotta, l’uovo intero, il tuorlo e il trito di cipolla. Condite con il sale (solo se i pomodori non erano salati) e il pepe macinato al momento. Mescoliamo molto bene gli ingredienti, fino a quando il composto non diventerà ben omogeneo.

  3. Formate piccole polpette di diametro non superiore a 5 centimetri. Passatele nella farina e tenetele da parte.

  4. Sbucciate con cura le due cipolle rimaste, tritatele sottili, quindi mettetele a scaldare in una padella antiaderente posta su fuoco basso con due cucchiai d’olio extravergine di oliva. Lasciate appassire e cuocete con calma, sempre a fiamma bassa, fino a quando le cipolle non saranno divenute trasparenti.

  5. Unite le polpette, alzate la fiamma e fatele rosolare bene. Con una forchetta, giratele con cura, in modo che prendano colore in maniera uniforme.

  6. Aggiungete una tazzina di brodo di carne e coprite con un coperchio, abbassando nuovamente la fiamma per evitare che le polpette si brucino. Lasciatele cuocere per circa 5 minuti. Per verificare che sia il momento giusto, apritene una per controllare che l’interno sia ben cotto.

Mettete le polpette in un vassoio precedentemente scaldato, versate sopra la salsa che si sarà formata come fondo di cottura e servite.