Home Ricette Secondi piatti Polpette di baccalà e patate

Polpette di baccalà e patate

Le polpette di baccalà sono un secondo piatto di pesce gustoso da presentare a tutti i vostri commensali amanti di pesce.

di Anna Moroni 1 Marzo 2020

Ingredienti per persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 200 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpette di baccalà

  1. Lessate le patate, intere e con la buccia, per 25 minuti e salatele a fine cottura. A parte, lessate per 15 minuti anche il baccalà, in acqua non salata e a fuoco dolce. Scolatelo, spellatelo e spinatelo, quindi tritatelo con la mezzaluna.

  2. Pelate le patate ancora calde e schiacciatele con la forchetta. In una ciotola, mescolatele al baccalà e legate il composto incorporando l’uovo intero e il rosso sbattuti.

  3. Aggiungete lo spicchio d’aglio e il prezzemolo tritati, regolate di sale e impastiamo. Trasferite il composto in frigorifero a rassodare.

  4. Al momento di friggere, riprendete l’impasto e formate piccole polpette. Passatele nel pangrattato e friggetele in olio bollente. Quando saranno ben dorate, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente.

Servitele calde su un letto di foglie di songino arricchite, a piacere, con semi di melagrana o di zucca o altra frutta secca.