Home Ricette Secondi piatti Polpo in casseruola

Polpo in casseruola

Il polpo in casseruola è una ricetta deliziosa e tradizionale che permette di cucinare il polpo in modo tenero e saporito. Servite il polpo in casseruola con una spolverata di prezzemolo fresco e del pane croccante per fare la scarpetta nel sugo gustoso. È una ricetta semplice ma piena di sapore mediterraneo!

di Ileana Pavone 19 Settembre 2023

Il polpo in casseruola è una ricetta semplicissima da preparare, ideale da portare in tavola se avete ospiti e non avete molto tempo a disposizione. La preparazione è molto facile e non richiede particolari abilità: dopo aver preparato un soffritto con cipolla, aglio, peperoncino e gambi di prezzemolo, aggiungete il polpo intero in casseruola assieme alla passata di pomodoro. Il polpo a fine cottura risulterà tenerissimo e saporito. Prestate attenzione alla cottura: cuocete il polpo in casseruola a fuoco molto basso e con un coperchio. Servite il polpo tagliando i tentacoli e aggiungete dopo la cottura abbondante prezzemolo fresco e, se volete, dell’olio extravergine di oliva a crudo. Accompagnate il polpo con del pane tostato.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 50 min
  • Calorie 209 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Polpo in casseruola

  1. Tagliate finemente la cipolla e sbucciate l’aglio. Trasferiteli in una casseruola con 3 – 4 cucchiai di olio, il peperoncino tritato e 3 – 4 gambi di prezzemolo. Fate soffriggere per qualche minuto.

  2. Aggiungete il polpo e lasciatelo insaporire.

  3. Coprite con la passata di pomodoro, aggiungete un bicchiere di acqua e cuocetelo a fiamma molto bassa e con un coperchio per circa 1 ora. Controllate di tanto in tanto la cottura e, solo se necessario, aggiungete poca acqua calda all’occorrenza. Regolate di sale e servite il polpo con abbondante prezzemolo fresco tritato.

Variante Polpo in casseruola

Potete eliminare il peperoncino se non gradite questo ingrediente.

Come capire se il polpo è cotto?

Per capire se il polpo è cotto, puoi utilizzare un metodo semplice ma efficace: inserisci una forchetta o uno stuzzicadenti nella parte più spessa del polpo, generalmente vicino alla testa. Se la forchetta si infila facilmente e senza resistenza, il polpo è cotto.