Home Ricette Secondi piatti Polpo lesso con patate

Polpo lesso con patate

Il polpo lesso con patate è un secondo piatto tipico della stagione estiva, si realizza con ingredienti freschissimi e profumati. Provate la nostra ricetta per un secondo piatto di pesce goloso.

di Annarita Rossi 11 Agosto 2023

Il polpo lesso con le patate è un secondo davvero classico e talmente buono che si prepara non solo in tutta Italia ma ben oltre i nostri confini. Appartiene infatti alla tradizione culinaria di tutto il Mediterraneo. Ci sono ovviamente delle piccole varianti ma gli ingredienti principali, così armoniosamente accostati, non cambiano. La vera sfida in un piatto così semplice è la cottura del polpo. Le carni del polpo sono coriacee, per questo motivo se cotto da fresco deve essere battuto per romperne le fibre oppure appeso per una notte in modo che le fibre si distendano e si allunghino. In alternativa è opportuno surgelarlo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 60 min
  • Calorie 200 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpo lesso con patate

  1. Eviscerate e sciacquate il polpo. Immergetelo nell’acqua ben coperto con una cipolla rossa sbucciata, il peperoncino e una presa di sale grosso. Fate cuocere circa 50 minuti poi con una forchetta controllate che il polpo sia cotto e tenero. Spegnete e fate intiepidire poi scolate il polpo.

  2. Lessate le patate con la buccia poi scolatele e pelatele, infine fatele a cubetti.

  3. Una volta che il polpo si sarà raffreddato tagliatelo a pezzetti. Mescolate il polpo alle patate poi condite con sale, olio e prezzemolo tritato. Se gradito aggiungete dell’aglio tritato.

Variante Polpo lesso con patate

Potete aggiungere anche spezie o erbe aromatiche per rendere il polpo lesso con patate diverso dal solito.

Come si capisce quando è cotto il polpo?

Il polpo deve essere cotto circa 40/50 minuti ben coperto di acqua e con il coperchio. Trascorso il tempo indicato, si solleva il polpo con una pinza da cucina e si infila una forchetta alla base della testa. Se entra senza difficoltà allora il polpo sarà cotto.