Pork pies: le tipiche tortine inglesi
Le pork pies sono tortine tipiche inglesi con ripieno di carne di maiale, venite a scoprire come prepararle su Agrodolce.
Le pork pies sono delle tortine tipiche della tradizione anglosassone, la loro storia affonda le radici in tempi molto lontani. La prima ricetta delle pork pies risale infatti al 1390, periodo in cui era al trono re Riccardo II. Si trattava di un piatto accessibile a tutti, anche le famiglie più povere potevano infatti permettersi di allevare dei maiali. La carne così ottenuta era inserita in queste piccole torte e poteva essere conservata per periodi di tempo più lunghi. Le pork pies sono preparate con una pasta a base di strutto e latte e un ripieno di carne di maiale. Il guscio che racchiude il ripieno è friabile e saporito, la carne all’interno profuma di cipolla e salvia. L’unico accorgimento da avere sta nella preparazione dell’impasto: deve essere lavorato quando è ancora caldo altrimenti tende a sbriciolarsi e non è modellabile. Le pork pies si gustano a temperatura ambiente ma non è raro acquistarle in giro per Londra completamente fredde, appena tirate fuori dal frigo. Queste tortine rustiche si accompagnano a contorni semplici e leggeri, dal sapore delicato.
Variante Pork pies
Se lo gradite potete aggiungere la salvia al posto del prezzemolo o utilizzare pancetta tesa a cubetti al posto di una piccola quantità di carne fresca.
Servite i vostri pork pies a temperatura ambiente o freddi.