Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Porridge di avena

Porridge di avena

Il porridge è una zuppa d’avena di origine anglosassone sana e nutriente, usate un mix di frutti di bosco freschi e arricchitela con scaglie di cioccolato.

di Claudia Gargioni 19 Novembre 2023

Il porridge di avena è una ricetta ripica della cucina inglese e rappresenta il primo pasto della giornata per la maggior parte degli anglosassoni. Protagonista indiscusso anche del brunch, il porrdge si presenta come una sorta di zuppa di fiocchi d’avena cotti nel latte fino a diventare morbidi, accompagnata da frutta fresca e secca e talvolta arricchita da scaglie di cioccolato. Il porridge è una ricetta equilibrata e nutriente, la colazione ideale per chi predilige un regime alimentare sano, leggero ma gustoso. Se preferite, potete realizzare il porridge utilizzando latte di soia o di mandorle e aromatizzarlo con cannella o vaniglia; in questo modo diventa indicato anche per chi soffre di problemi di intolleranza al lattosio o per chi segue la dieta vegana.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 170 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Porridge avena

  1. In un pentolino versate il latte, un pizzico di sale e i fiocchi d’avena. Portare a bollore e proseguite la cottura a fiamma bassa per circa 5 minuti fino a ottenere una consistenza cremosa.

  2. Trasferite il porridge in una ciotola da colazione, aggiungete lo sciroppo d’acero, i mirtilli e i lamponi lavati e asciugati e le mandorle tagliate a lamelle. Mescolate il tutto velocemente. Servite caldo o tiepido.

Variante Porridge avena

Aggiungete scaglie di cioccolato fondente o al latte.

Quanto porridge a colazione?

Non esagerate con le quantità di porridge a colazione. Bastano all’incirca 40 grammi a persona per una colazione sostanziosa.