Home Ricette Dolci Profiteroles con salsa ganache e crema chantilly

Profiteroles con salsa ganache e crema chantilly

Profiteroles con salsa ganache e crema chantilly per un dolce davvero delizioso da proporre ai vostri commensali a fine pasto.

di Anna Moroni 10 Marzo 2020

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 40 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà alta

Come preparare: Profiteroles con salsa ganache e crema chantilly

  1. In un tegamino, mettete a scaldare l’acqua con il latte, il burro e un pizzico di sale. Aspettate che cominci a sobbollire e aggiungete la farina. Mescolate velocemente e continuate a cuocere, sempre mescolando, fino a quando l’impasto non comincerà a sfrigolare. Allontanate il pentolino dal fuoco, e lasciate intiepidire, sempre mescolando.

  2. Aggiungete le uova, una alla volta, e mescolate con cura, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Versate il composto in una tasca da pasticcere e formate i bignè su una teglia ricoperta di carta forno.

  3. Infornate a 180°C per 20 minuti, quindi abbassate la temperatura a 160°C e continuate la cottura per altri 20 minuti.

  4. Versate la panna in un pentolino e scaldatela. Aggiungete il cioccolato tritato e mescolate con cura, finché non si sciolga il cioccolato. Quando comincia a sobbollire, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

  5. Riempite una tasca da pasticcere con la crema chantilly. Aiutandovi con un coltellino ben appuntito, praticate un piccolo foro alla base di ogni bignè. Farcite i bignè con la crema, utilizzando la tasca.

Disponete i bignè farciti a piramide, su un piatto da portata o un’alzatina, quindi versate la crema ganache su tutti i bignè, facendola colare dalla punta di un cucchiaio.