Home Ricette Primi piatti Quesadilla con maiale

Quesadilla con maiale

Le quesadilla con maiale strizzano l’occhio alla cucina tex mex: ecco come prepararle in casa con un ricco e gustoso ripieno da leccarsi i baffi.

di Roberta Favazzo 11 Febbraio 2023

Le quesadilla con maiale rappresentano una preparazione tipica della cucina messicana che vale la pena provare almeno una volta. In realtà non si tratta altro che di due tortillas farcite di carne che vengono sovrapposte e gustate calde. Quello che ne viene fuori è un gustoso miscuglio culinario pronto a dare una marcia in più alla cena. Se l’idea vi stuzzica, non lasciatevele scappare, meritano sicuramente una possibilità.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 15 min
  • Tempo di riposo 10 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Quesadilla con maiale

  1. Mescolate l’aglio tritato, il sale e il pepe e unite l’olio. Con il composto ottenuto strofinate il filetto di maiale.

  2. Fate scaldare una griglia e unite il filetto facendolo cuocere su tutti i lati senza bucarlo. Dovrà risultare leggermente rosato. Prelevate la carne a fatela riposare.

  3. Sulla stessa griglia fate cuocere le fette di cipolla.

  4. Assemblate le quesadillas: spalmate su ognuna 1 cucchiaio di senape e condite con maiale tagliato a fette, cipolle, cetriolini e formaggio.

  5. Piegate e fatele cuocere ulteriormente per circa 4 minuti per fare sciogliere il formaggio.

Cos’è la quesadilla

La quesadilla è un piatto tipico messicano composto da una tortilla di farina di mais o di frumento piegata a metà e farcita con formaggio o altri ingredienti come funghi, patate o carne. Si ritiene che derivi da un dolce spagnolo a forma di empanada, ripieno di formaggio. Sebbene la sua ricetta originale preveda indiscutibilmente quest’ultimo, in alcuni paesi se ne possono gustare versioni che invece non lo hanno al loro interno.

Come conservare le quesadillas

Il modo migliore per conservare le quesadillas è all’interno del frigo per circa 3 giorni. Potete avvolgerle nella pellicola trasparente oppure porre all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Prima di consumarle fatele scaldare, meglio se su una griglia in modo che riacquistino la loro iniziale fragranza. Si sconsiglia di congelarle, a meno che non le abbiate ancora farcite.

Variante Quesadilla con maiale

Quesadilla con maiale e patate, una variante appagante pronta a solleticare il palato. In quanto al maiale, potreste sostituirlo con del pulled pork. Se vi piace lo street food messicano provate queste ricette: