Home Ricette Secondi piatti Roast beef tradizionale al barbecue: per la domenica

Roast beef tradizionale al barbecue: per la domenica

Il roast beef tradizionale al barbecue è un secondo piatto molto semplice da preparare, ideale per il pranzo della domenica.

di community di Agrodolce • Pubblicato 10 Dicembre 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

Il roast beef tradizionale al barbecue è un secondo piatto veloce da preparare e molto gustoso, ideale per il pranzo della domenica. Per questo tipo di preparazione vengono utilizzati sia la cottura indiretta, sia quella diretta. Nel metodo di cottura diretto l’alimento da cuocere deve essere posto sulla parte di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma, in questo modo la cottura è più veloce. Con il metodo indiretto il cibo viene invece posizionato lontano dalla griglia e si cuoce dunque più lentamente. Servite il vostro roast beef con insalata di asparagi e scalogno.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Roast beef tradizionale al barbecue

  1. Legate la carne con lo spago e regolate di sale e pepe. Preriscaldate il barbecue a calore medio e spazzolate la griglia.

  2. roastbeef-tradizionale-con-insalata-di-asparagi-e-scalogni-confit-a1878-1

  3. Preparate gli scalogni per la cottura confit: sistemate un foglio di carta di alluminio sulla spianatoia e appoggiatevi al centro gli scalogni, senza sbucciarli. Aggiungete l’olio, il sale e il pepe. Chiudete l’alluminio a pacchetto.

  4. roastbeef-tradizionale-con-insalata-di-asparagi-e-scalogni-confit-a1878-2

  5. Predisponete la cottura indiretta e appoggiate la carne sulla griglia per venti minuti. In contemporanea, appoggiate il cartoccio nella parte della griglia con il fuoco diretto e portate a cottura per quindici minuti.

  6. roastbeef-tradizionale-con-insalata-di-asparagi-e-scalogni-confit-a1878-3

  7. Mettete sul fornello una pentola con acqua salata e portate a bollore. Lavate e mondate gli asparagi, poi sbiancateli in acqua bollente per tre minuti. Scolate e lasciate raffreddare. Tagliateli a julienne e metteteli in una ciotola. Togliete i cartocci dal barbecue e mantenete l’arrosto in cottura per altri cinque minuti. Procedete sgusciando gli scalogni ed eliminando la parte esterna. Tagliate la polpa e ponetela nella ciotola con gli asparagi. Condite gli asparagi e la polpa di scalogni con sale, pepe e olio. Togliete il roast beef dal barbecue e lasciatelo riposare per 10-15 minuti. Servite tagliato a fette sottili insieme alle verdure.

  8. roastbeef-tradizionale-con-insalata-di-asparagi-e-scalogni-confit-a1878-4