Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Rollè di tacchino alle erbe

Rollè di tacchino alle erbe

Il rollè di tacchino alle erbe è un secondo piatto semplice da realizzare, non occorre particolare manualità e si aromatizza con erbe aromatiche.

di Claudia Gargioni 25 Gennaio 2024

Il rollè di tacchino è un secondo piatto leggero e gustoso. Si tratta di un semplice arrotolato di carne di tacchino da farcire a piacimento con spinaci, funghi, frittata, salumi, verdure o erbe aromatiche. Per questo piatto scegliete un mix di salvia, rosmarino, timo e maggiorana. È un piatto di semplice realizzazione, perfetto anche per chi è alle prima armi ai fornelli. Il tacchino è un alimento ricco di proteine nobili ma povero di grassi e di colesterolo. È la carne bianca ideale da consumare nelle diete dimagranti ed è un ottima alternativa alla carne di pollo. Il rollè di tacchino può essere servito sia caldo che freddo ed è ottimo tagliato a fette sottili e gustato all’interno di un panino accompaganto a della maionese o a della salsa tonnata. Servitelo con delle classiche patate al forno o rosticciate ma anche con della semplice insalata e farete un figurone.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 50 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Rollè di tacchino

  1. Stendete la fesa di tacchino su un foglio di carta da forno, salatela, pepatela e cospargetela di senape. Tritate al coltello le erbe aromatiche e distribuitele nella parte centrale della fesa, lasciando liberi i lati esterni.

  2. Con l’aiuto della carta da forno arrotolate la carne ben stretta e legatela con spago alimentare.

  3. Fate scaldare l’olio e l’aglio in una padella e rosolate la carne su tutti i lati. Appena comincia a dorare sfumate con il vino, lasciate evaporare e trasferite l’arrosto in una teglia da forno con metà del fondo di cottura ottenuto. Infornate a 180°C per 10 minuti, aggiungete il brodo caldo e proseguite la cottura per altri 40 minuti. Servitelo caldo o freddo.