Rose del deserto
Le rose del deserto sono dei biscotti, arricchiti dai cerali, semplicissimi da preparare; sono perfetti da consumare a colazione oppure a merenda.
Le rose del deserto sono biscotti arricchiti da cereali. Questi dolcetti prendono il nome dall’omonima formazione minerale, tipica dei paesi desertici, dal colore giallo ocra e formata da un aggregato di cristalli di gesso. La presenza all’esterno dei fiocchi di mais, infatti, fa sì che la forma finale di questi dolci sia molto simile alla formazione minerale. I biscotti sono confezionati con ingredienti di facile reperibilità: farina 00, farina di mandorle, burro, uova, zucchero, uvetta e fiocchi di mais. Facili e veloci da preparare, le rose del deserto consentono di fare una sana colazione e, accompagnate da un bicchiere di latte o da una spremuta di agrumi, rappresentano una merenda o uno snack genuino. Esistono molte versioni di questi dolcetti e, in questa ricetta, i cereali sono impiegati solo per la copertura esterna per ottenere dei biscotti croccanti fuori e morbidi all’interno. Potete aggiungere i fiocchi di mais anche nell’impasto ma, in questo caso, vi consigliamo di tritare i cereali per poterli amalgamare meglio. Nell’impasto è stata aggiunta anche l’uvetta sultanina, ma potete sostituirla con altra frutta disidratata o cioccolato.
Consigli
Vi consigliamo di usare cereali di buona qualità per ottenere ei biscotti friabili e buonissmi.
Conservazione
Prestate attenzione a tenere le rose del deserto lontane dall’umidità ambientale per mantenerle fragranti.
Variante Rose del deserto
L’uvetta è un ingrediente facoltativo, potete ometterlo oppure sostituirlo con ingredienti a piacere come gocce di cioccolato fondente, frutta secca o canditi. Potete inoltre far rinvenire l’uvetta nel rum o un liquore all’arancia.
Fate raffreddare i biscotti su una gratella per dolci e decorate con zucchero a velo.