Home Ricette Secondi piatti Cotolette di pollo e spinaci

Cotolette di pollo e spinaci

Il ripieno è il punto di forza di questi cordon bleu, resi ancora più gustosi dall’impanatura di corn-flakes tritati

di Natalia Cattelani 26 Novembre 2023

Le cotolette di pollo e spinaci sono un secondo goloso perfetto se si vuole una cena diversa dal solito. Il petto di pollo viene frullato fino a ottenere un impasto morbido e saporito che è farcito con vari ingredienti. Noi abbiamo scelto la combinazione di spinaci, prosciutto cotto e formaggio ma voi potete utilizzare queste cotolette di pollo come svuota frigo. L’ultimo passaggio prevede che la cotoletta venga impanata e fritta o, in alternativa cotta al forno. Ricordate che la farcitura aggiunge sapore e consistenza al piatto, rendendolo più ricco e gustoso ma non deve sovrastare il gusto della carne. Le cotolette ripiene possono essere servite come piatto principale accompagnate da contorni vari come le patate al forno o un’insalata di stagione oppure possono essere portate in tavola come parte di una cena più elaborata.

Ingredienti per 2 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Cotolette di pollo croccanti

  1. Tagliate il pollo a pezzi e metteteli nel frullatore insieme a senape, grana, albume, sale e pepe. Lavorate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.

  2. Prelevate due parti del composto di pollo, grandi quanto una noce, e sistematele su un foglio di carta forno leggermente oliato.

  3. Schiacciatele leggermente con le mani, dandogli una forma ovale. Farcitene una con un poco di spinaci, parte del prosciutto cotto e una fetta di fontina.

  4. Richiudete con la seconda noce di composto preparata al passo 3, sigillando bene i bordi, e modellando cercando di mantenere la forma ovale. Ripetete fino a esaurire tutto il tritato.

  5. In una terrina sbattete i due tuorli e l’albume con il grana. Sbriciolate i fiocchi di cereali e passate i medaglioni di carne prima nell’uovo, poi nei cereali.

  6. Sistemate i cordon bleu su una teglia ricoperta con carta forno e cuociamoli a 180°C per 20 minuti, girandoli a metà cottura.

Quanto pesa una cotoletta di pollo?

Il peso di una cotoletta di pollo può variare a seconda della grandezza. Solitamente può pesare tra i 120 e i 200 g, pesano di più le cotolette farcite e quelle con doppia panatura. Considerate per cotolette di medie dimensioni due per ogni commensale per una cena mediamente abbondante.