Home Ricette Primi piatti Pasta Spaghetti con le vongole

Spaghetti con le vongole

Gli spaghetti con le vongole sono uno dei primi piatti più amati della cucina napoletana, diffusi in tutta la penisola italiana. Preparateli con Agrodolce.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 27 Gennaio 2014 Aggiornato 6 Marzo 2023

Uno dei piatti più amati dagli italiani sono gli spaghetti con le vongole. Questo primo è uno dei capolavori della cucina napoletana, ormai diffuso in tutta la penisola: ne esiste sia una versione bianca che una rossa, ma noi vi proponiamo la ricetta più tradizionale e classica, ovvero quella in bianco, dove il sapore delle vongole emerge al meglio.

Questo primo piatto è facile e veloce da preparare, se si ha l’accortezza di mettere a spurgare le vongole per due ore o, meglio ancora, la sera prima: il giorno dopo saranno pronte all’uso (scopri come fare gli spaghetti con le vongole perfetti).

Secondo la tradizione napoletana, queste spaghetti dovrebbero essere preparati con le vongole veraci, anche se spesso vengono sostituite da quelle comunemente chiamate lupini. Essendo un primo di pesce, gli spaghetti con le vongole sono spesso serviti durante la vigilia di Natale: in realtà si tratta di un piatto adatto davvero a qualunque occasione.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 410 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Sciacquate le vongole e mettetele in una ciotola coperte di acqua salata. Lasciatele riposare per 2 ore (o anche tutta la notte). Scolatele ed eliminate l’acqua e l’eventuale sabbia che avranno lasciato.

  2. Vongole

  3. Mettete abbondante acqua salata in una pentola e portate a ebollizione. Versate le vongole in una padella, copritele e fatele aprire a fuoco vivace. Toglietele dal fornello appena si sarano aperte, filtrate con un colino l’acqua rilasciata e tenetela da parte. Fate cuocere gli spaghetti mentre preparate il sugo per condirli, ma lasciateli molto al dente.

  4. Tritate l’aglio e il prezzemolo. In una padella capiente versate l’olio e soffriggete leggermente gli odori, aggiungete poi le vongole aperte e sfumate con il vino. Aggiungete gli spaghetti, l’acqua delle vongole e aggiustate di sale. Spadellate per 1 o 2 minuti, giusto il tempo di finire di cuocere gli spaghetti e per far unire tutti gli aromi.

  5. Vongole in padella

Consigli

Per cucinare questo piatto ricordate sempre di acquistare vongole di ottima qualità. Non utilizzate il vino per sfumarle perché, se l'operazione non è ben eseguita, rischia di coprire il sapore del mare.

Variante

Unite 200 g di pezzetti di pomodoro fresco al soffritto di aglio e prezzemolo.

Servite immediatamente.