Home Ricette Secondi piatti Spezzatino di capretto: pochi e semplici ingredienti

Spezzatino di capretto: pochi e semplici ingredienti

Lo spezzatino di capretto è un secondo piatto molto diffuso nel centro e nel sud Italia e preparato con pochi e semplici ingredienti.

di Ileana Pavone 3 Maggio 2019

Lo spezzatino di capretto è un secondo piatto molto diffuso nel centro e nel sud Italia. Il nostro spezzatino di capretto si prepara con pochi e semplici ingredienti: carne di capra, patate, cipolla, vino bianco, succo di limone, aglio ed erbe aromatiche fresche, nel nostro caso rosmarino e alloro. La preparazione dello spezzatino di capretto non richiede particolari abilità: acquistate carne di qualità e lasciatela marinare con il rosmarino tritato, il pepe e il succo filtrato del limone. Procedete poi con la cottura della carne: fatela rosolare assieme all’olio, alla cipolla e agli aromi, poi proseguite la cottura a fuoco molto basso. Noi abbiamo aggiunto le patate allo spezzatino di capretto, ma potete ometterle o sostituirle con pomodorini, peperoni arrostiti o funghi. Servite la carne calda, con un contorno di verdure di stagione o un’insalata mista.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 140 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 120 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Spezzatino di capretto

  1. Irrorate la carne con il succo del limone, conditela con pepe e un ramo di rosmarino tritato finemente. Fate marinare la carne almeno 1 ora.

  2. Tritate finemente la cipolla e il rosmarino rimasto, sbucciate l’aglio. Trasferite cipolla, aglio e rosmarino in un tegame capiente e fateli soffriggere con abbondante olio. Aggiungete la carne e lasciatela rosolare su tutti i lati; regolate di sale e pepe.

  3. Sfumate la carne con il vino, fate evaporare l’alcol e aggiungete 2 bicchieri di acqua calda o brodo. Proseguite la cottura (con il coperchio e a fuoco basso) per circa 1 ora e mezza, avendo cura di bagnare la carne con acqua calda o brodo all’occorrenza.

  4. Preparate le patate: sbucciatele e tagliatele a pezzi non troppo piccoli, sciacquatele sotto l’acqua corrente. Dopo 1 ora e mezza di cottura, aggiungete le patate e proseguite la cottura per altri 30 minuti circa, o finché le patate sono cotte. Aggiungete ulteriore acqua o brodo se occorre. Regolate la carne di sale e pepe e servitela calda.

Variante Spezzatino di capretto

Se lo desiderate potete aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro.