Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Tiramisù ai frutti di bosco senza uova

Tiramisù ai frutti di bosco senza uova

Il tiramisù ai frutti di bosco è un dolce senza uova in cui i savoiardi imbevuti con bagna al cacao e ricoperti di crema al mascarpone.

di Alessia Navarra • Pubblicato 19 Agosto 2015 Aggiornato 11 Maggio 2022

Il tiramisù ai frutti di bosco è un dolce al cucchiaio senza uova da mangiare freddo. La ricetta tradizionale prevede una serie di strati in cui si alternano savoiardi imbevuti nel caffè e una crema al mascarpone con zucchero e uova, il tutto ricoperto da uno strato di cacao spolverizzato in superficie. Abbiamo deciso di rendere più leggera ed estiva questa ricetta: abbiamo eliminato le uova, la cui spumosità è stata sostituita dalla panna. Abbiamo sostituito il caffè con uno sciroppo al cacao. Potete scegliere di realizzare un dessert a più strati o renderlo più estivo alternando un solo strato di biscotti, con uno di crema e abbondanti frutti di bosco misti: scegliete fragole e mirtilli per un contrasto cromatico e aromatico ben bilanciato, utilizzate uva spina e lamponi per un dolce che stupisca i commensali.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Tempo di riposo 150 min
  • Calorie 343 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Tiramisù ai frutti di bosco

  1. Mescolate il mascarpone con 50 g di zucchero a velo vanigliato, a parte montate la panna con i restanti 50 g di zucchero a velo. Unite un po’ alla volta la panna al mascarpone con movimenti dall’alto verso il basso, mescolate delicatamente. Conservate in frigorifero.

  2. Preparate lo sciroppo al cacao: in un pentolino unite il cacao, lo zucchero semolato e l’acqua. Portate il tutto a ebollizione e lasciate cuocere 3 minuti. Fatelo raffreddare completamente.

  3. Dotatevi di una teglia da portata, immergete i savoiardi nello sciroppo e adagiateli sul fondo della teglia formando un primo strato. Ricopriteli con uno strato di crema al mascarpone Completate con i frutti di bosco. Potete realizzare più strati dividendo equamente gli ingredienti. Conservare in frigorifero per almeno due ore.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it