Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Tiramisù alle fragole con Pavesini

Tiramisù alle fragole con Pavesini

Il tiramisù alle fragole con Pavesini è particolarmente apprezzato durante la stagione estiva, quando le fragole sono di stagione e al loro apice di sapore. È un dolce delizioso da condividere con amici e familiari come dessert dopo un pasto o come goloso spuntino pomeridiano.

di Roberta Favazzo 2 Luglio 2023

Il tiramisù alle fragole con Pavesini, come è facile dedurre, è una variante del classico dolce italiano arricchito con la frutta. Rappresenta una versione primaverile/estiva fresca e golosa, colorata grazie alla presenza di questi succosi frutti che solitamente mettono d’accordo un po’ tutti. In questo dessert i Pavesini, noti per la loro consistenza leggera e croccante, prendono il posto dei savoiardi. Ma non ne fanno sentire affatto la mancanza. Oltre che realizzare un unico grande dolce, potete optare per delle monoporzioni lasciandovi ispirare dall’immagine sopra, ricorrendo a bicchieri, coppette o ciotole di vetro trasparenti. Decoratelo con fragole affettate o intere sulla superficie per una presentazione accattivante. E completatelo con delle foglie di menta fresca.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tiramisù alle fragole con Pavesini

  1. Iniziate lavando e tagliando le fragole a fette sottili. Mettetene da parte alcune per la decorazione finale. Prendete dei bicchieri trasparenti e iniziate a creare gli strati del tiramisù. Iniziate con uno strato di biscotti Pavesini spezzettati sul fondo.

  2. fragole a pezzi

  3. Preparate la crema di mascarpone. In una ciotola, unite il formaggio e lo zucchero a velo. Mescolate bene fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea. Montate la panna fresca fino ad ottenere una consistenza soffice ed incorporatela delicatamente alla crema di mascarpone.

  4. Prendete una parte delle fragole a fette e disponetele sopra i biscotti Pavesini nei bicchieri, creando uno strato uniforme. Aggiungete uno strato di crema di mascarpone sopra le fragole.

  5. Ripetete eventualmente il procedimento alternando strati di biscotti, fragole e crema fino ad arrivare quasi al bordo dei bicchieri. Terminate il tiramisù con uno strato di crema e decorate con alcune fette di fragole fresche. Conservate in frigorifero per almeno 2 ore prima di gustare.

Variante Tiramisù alle fragole con Pavesini

Il tiramisù alle fragole con Pavesini si può preparare con la ricotta al posto del mascarpone per una versione più leggera ma non meno cremosa.

Tiramisù alle fragole con Pavesini, come si conserva

Per conservare correttamente il tiramisù è consigliabile, innanzitutto, coprirlo con pellicola trasparente o trasferirlo in un contenitore ermetico. Quindi, va riposto in frigorifero per mantenerne la freschezza e la consistenza, per un massimo di 2-3 giorni. Tuttavia, per gustarlo al meglio, consumatelo entro il primo giorno o due dopo la preparazione. Trascorso questo tempo, infatti, tende a risentirne in quanto a sapore.

Tiramisù alle fragole, come arricchirlo

Esistono diversi modi per personalizzare ulteriormente il tiramisù alle fragole. Ad esempio, potete frullare le fragole con zucchero a velo fino a ottenere una consistenza liscia e usare questa tra gli strati o come copertura. Oppure, potete cospargere la superficie del tiramisù con scaglie di cioccolato bianco per un tocco di dolcezza extra. In quanto ai possibili aromi, scegliete dell’estratto di vaniglia per profumarlo, o un cucchiaio di liquore alla fragola per donargli carattere.