Home Ricette Dolci Tiramisù con uova pastorizzate

Tiramisù con uova pastorizzate

Se vi spaventa l’idea di consumare le uova crude per il rischio della salmonella, optate per il tiramisù con uova pastorizzate. Lo gusterete senza preoccupazioni!

di Roberta Favazzo 23 Aprile 2024

Quella del tiramisù con uova pastorizzate è la ricetta del dolce perfetta per chi non può, o non ama, mangiare le uova crude. Come le donne in gravidanza, i bambini molto piccoli ed i pazienti immunocompromessi. Nonostante il fatto che questo dessert tutto italiano sia apprezzato a tutte le latitudini, la sua ricetta originale richiede l’uso delle uova appena sgusciate, che vengono montate insieme agli altri ingredienti fino a creare quella avvolgente crema al mascarpone che tanto ci fa impazzire. Ebbene, questa sua caratteristica non lo rende immune dal rischio di poter contrarre un’infezione da salmonella. Niente paura, però, perché è possibile ricorrere ad un escamotage, ovvero usare le uova pastorizzate, uova che sono state trattate termicamente per uccidere eventuali batteri presenti.

Per realizzare il tiramisù con uova pastorizzate, potete seguire lo stesso procedimento che si utilizza generalmente. La sola differenza sta nel tipo di uova utilizzate. Nel caso in cui vogliate pastorizzarle da voi, potrete procedere così: inserire le uova intere in un pentolino contenente dell’acqua e portare il tutto ad una temperatura di 61 °C. Mantenerla costante per 4 minuti e, trascorso questo tempo, trasferire le uova in una ciotola contenente acqua ghiacciata, per evitare che si cuociano.

Preparato il tiramisù, coprite la teglia con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per diverse ore (se lo lasciate fino al giorno seguente è anche meglio) ma, prima di servirlo, ricordate di spolverizzarne la superficie con abbondante cacao in polvere utilizzando un setaccio. Il risultato sarà un tiramisù cremoso e delizioso, perfetto da gustare in qualsiasi occasione senza preoccupazioni per la sicurezza delle uova.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 25 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 385 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tiramisù con uova pastorizzate

  1. Prendete le uova pastorizzate e separate i tuorli dagli albumi. Metteteli in due ciotole separate. In una, mescolate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
    Aggiungete il mascarpone e amalgamate fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

  2. Nell’altra, montate gli albumi a neve ferma ed aggiungeteli delicatamente al composto di mascarpone e tuorli, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per non fare smontare gli albumi.

  3. Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare leggermente. Intingetevi rapidamente i savoiardi e disponeteli, creando un unico strato uniforme sul fondo di una teglia rettangolare. Versate metà della crema al mascarpone sopra i savoiardi e livellate con una spatola.

  4. Ripetete il processo con un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè, e coprite con il restante composto di mascarpone. Coprite la teglia con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 4-5 ore. Prima di servire, spolverate la superficie con abbondante cacao in polvere.

Consigli

Se non trovate le uova pastorizzate potete comprare tuorli e albumi confezionati.

Conservazione

Il tiramisù con uova pastorizzate va conservato in frigorifero, coperto con pellicola trasparente o da un coperchio ermetico, per evitare contaminazioni di sorta. Si mantiene fresco e gustoso per circa 2-3 giorni. Assicuratevi, però, che il frigorifero sia a una temperatura di circa 4°C .

Variante Tiramisù con uova pastorizzate

In conclusione, il tiramisù con uova pastorizzate è una deliziosa variante del classico dessert italiano che consente di godere pienamente del suo gusto cremoso e avvolgente senza preoccupazioni per la sicurezza alimentare. Con le uova pastorizzate, può essere mangiato anche dai soggetti considerati “a rischio”.