Home Ricette Dolci Torta 5 minuti al cacao

Torta 5 minuti al cacao

La torta 5 minuti al cacao è perfetta da gustare in qualsiasi momento si abbia voglia di qualcosa di buono ma non si abbia tanto tempo a disposizione. Consumatela come spuntino goloso, come dessert dopo un pasto o anche come dolce improvvisato da condividere con amici e famiglia. È sempre una buona scelta.

di Roberta Favazzo 20 Luglio 2023

La torta 5 minuti al cacao è una ricetta rapida e semplice per preparare una torta al cioccolato in pochissimo tempo utilizzando il microonde. Ovvero l’unico mezzo che abbiamo a disposizione per sfornare in così poco tempo un dolce pronto a placare la voglia di qualcosa di buono. Per questo, le dosi della ricetta che trovate sotto sono indicate per una o al massimo due persone. Se preferite aumentarle e cuocere la torta in uno stampo più grande, adattatele al numero di persone che la mangeranno utilizzando uno stampo adatto alla cottura all’interno dell’elettrodomestico. Ecco cosa serve e come procedere per gustarla.

Ingredienti per 2 persone

  • Preparazione 5 min
  • Cottura 2 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta 5 minuti al cacao

  1. Prendete una tazza o una ciotola di ceramica o vetro che possa essere utilizzata nel microonde. Aggiungete al suo interno la farina, lo zucchero, il cacao in polvere e il lievito e mescolate bene con una forchetta, lo sbattitore o un cucchiaio.

  2. Aggiungete l’uovo, il latte e l’olio vegetale e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo. Assicuratevi di raschiare bene il fondo per incorporare tutti gli ingredienti secchi. Se desiderate, potete aggiungere alcune gocce di cioccolato nell’impasto per renderlo ancora più goloso.

  3. Mettete la tazza nel microonde o una piccola teglia adatta al microonde e cuocete a potenza massima per circa 1-2 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda della potenza del microonde, quindi controllate la consistenza con uno stuzzicadenti dopo 1 minuto di cottura. Se lo stuzzicadenti esce pulito, la torta è pronta.

  4. Tenete presente che la torta sarà morbida e umida, quindi non preoccupatevi se sembra non essere completamente cotta al centro. Una volta cotta, lasciatela raffreddare leggermente per alcuni minuti prima di gustarla.

Variante Torta 5 minuti al cacao

Se siete intolleranti o non le avete in casa, potete preparare la torta 5 minuti al cioccolato senza uova semplicemente sostituendole con 2-3 cucchiai di latte vegetale.

Torta 5 minuti al cioccolato, come arricchirla

Potete arricchire la torta 5 minuti al cioccolato in diversi modi per renderla ancora più deliziosa. Ad esempio aggiungendo delle noci tritate per conferirle una texture croccante. Se vi piace il contrasto dolce-salato, provate a incorporare una spolverata di sale marino sulla superficie della torta. Potete anche completare il tutto con una generosa cucchiaiata di panna montata fresca o una pallina di gelato al cioccolato. Infine, potete decorare la torta con una pioggia di zucchero a velo o scaglie di cioccolato per una presentazione accattivante, con una colata di burro di arachidi o di caramello fuso in superficie.

Torta 5 minuti al cioccolato senza glutine

Se siete in cerca di una versione senza glutine della torta 5 minuti al cioccolato perfetta per chi soffra di intolleranza o segua una dieta senza glutine, procedete così: in una tazza, mescolate 4 cucchiai di farina senza glutine, 4 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di cacao in polvere e 1/8 di cucchiaino di lievito senza glutine. Aggiungete 1 uovo, 3 cucchiai di latte senza glutine e 3 cucchiai di olio vegetale. Mescolate bene e, se desiderate, aggiungete delle gocce di cioccolato o delle nocciole tritate. Cuocete nel microonde per circa 1-2 minuti, quindi godetevi la vostra coccola dopo averla fatta appena raffreddare.