Home Ricette Dolci Torte Torta al cioccolato senza latte

Torta al cioccolato senza latte

La torta al cioccolato senza è un dolce perfetto per chi vuole gustare l’aroma del cioccolato ma non può consumare latte o suoi derivati. In questa torta il latte è stato sostituito con l’acqua e sono state omesse anche le uova. Questa scelta rende questo dolce perfetto anche per chi segue una dieta vegana ma non vuole rinunciare a una torta soffice per la colazione o la merenda. Preparate la torta al cioccolato senza latte subito con la nostra ricetta.

di Genny Gallo 17 Marzo 2023

La Torta al cioccolato senza latte è un dolce davvero sorprendente. Preparato senza ingredienti di origine animale, e dunque adatto anche a chi segue un’alimentazione vegana, è una torta light. La preparazione è rapida e richiede solo un po’ di attenzione nella scelta di ingredienti di qualità. Comprate un ottimo cioccolato fondente, che abbia almeno il 70% di cacao e una farina macinata a pietra. Potete consumare la torta anche appena tiepida, o prepararla in anticipo ricordando che si può conservare fino a 3/4 giorni se ben coperta da pellicola alimentare o se disposta in una scatola di latta.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 50 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta al cioccolato senza latte

  1. Tagliate il cioccolato a tocchetti. In una casseruola versate l’acqua e lo zucchero, a fuoco dolce fatela ridurre leggermente fino a formare uno sciroppo. Unire il cioccolato e lasciatelo sciogliere.

  2. torta all'acqua al cioccolato

  3. Passare al mixer il composto ottenuto in maniera da avere un composto liscio e ben emulsionato.

  4. torta all'acqua al cioccolato-2

  5. Unite 270 g di farina setacciata con il lievito e 90 ml di olio di semi. Mescolate e unite i semi di una bacca di vaniglia. Ungete con l’olio e infarinate uno stampo, versateci il composto e cuocete per circa 45/50 minuti a 180°C in forno caldo.

  6. torta all'acqua al cioccolato-3

  7. Lasciate intiepidire, togliete dallo stampo e spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.

  8. torta all'acqua al cioccolato-5

Variante Torta al cioccolato senza latte

Se amate le torte al cioccolato provate queste altre ricette:

Come aromatizzare la torta al cioccolato?

Potete aromatizzare la torta come più vi piace: scorza d’arancia, vaniglia, pezzetti di zenzero candito, amarene tritate, rum o nocciole, per avere ogni volta un dolce nuovo e diverso.

Come abbinare la torta al cioccolato?

Se siete dei veri golosi potete anche tagliarla nel mezzo e farcirla con marmellata di arance, confettura di frutti rossi o crema al cioccolato. Potete sostituire lo zucchero a velo con una golosa colata di cioccolata fondente.