Torta alla camomilla: per la colazione

13 Marzo 2021

Ingredienti per 8 persone

La torta alla camomilla è un dolce soffice e profumato perfetto per la colazione o la merenda, senza latte, uova e burro. La consistenza di questa torta è delicatissima, come il suo aroma dato dalla camomilla e dal miele. Vista la sua leggerezza, questa torta è perfetta in qualsiasi momento della giornata, compreso un rilassante dopo cena. Anche la glassa è realizzata senza albume, ma solamente con acqua e zucchero a velo. Trovate una camomilla biologica di buona qualità in modo da esaltare al massimo il suo profumo, elemento centrale della preparazione. Preparate questa torta alla camomilla per un pranzo in famiglia primaverile o per sorprendere i vostri ospiti, il successo è assicurato e andrete incontro ai gusti e alle esigenze alimentari di tutti i commensali. Una volta pronta conservate la torta sotto una campana di vetro e rimarrà fresca e soffice per un paio di giorni.

Preparazione Torta alla camomilla

  1. Iniziate mettendo 550 ml di acqua in un pentolino, portate a bollore, spegnete il fuoco e mettete in infusione le bustine di camomilla per 5 minuti.
  2. Nel frattempo setacciate in una terrina la farina, il lievito e la fecola, aggiungete lo zucchero semolato e il miele. Strizzate ed eliminate le bustine di camomilla dall’acqua e versatela sul mix di polveri insieme all’olio di semi. Iniziate a mescolare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
  3. Preparate lo stampo della torta rivestendolo di carta forno e versateci l’impasto; Mettete a cuocere in forno caldo a 180° C per circa 40 minuti, fin quando risulta gonfio e dorato.
  4. Nel frattempo preparate la glassa: mettete i rimanenti 40 grammi di acqua in un pentolino e fateli scaldare senza raggiungere il bollore. Versate lo zucchero a velo in una ciotola e versateci sopra l’acqua calda mentre mescolate con una frusta. Continuate fino a sciogliere tutto lo zucchero in un composto liscio e lucido.
  5. Sfornate la torta dopo aver fatto la prova stecchino, capovolgetela e versateci sopra la glassa bianca.

Decorate con i fiori eduli e lasciate raffreddare prima di servire.

I Video di Agrodolce: Tronchetto al salmone