Home Ricette Dolci Torta con farina di riso

Torta con farina di riso

Adatta ai celiaci e ai golosi più in generale, la torta con farina di riso è un dolce adatto alla colazione che risulta parecchio versatile. Potete anche farcirla e trasformarla in un dessert di fine pasto.

di Roberta Favazzo 11 Marzo 2024

La torta con farina di riso è una deliziosa alternativa senza glutine alle tradizionali torte. Adatta per i celiaci e per chi segue una dieta gluten free, è leggera e facilmente digeribile. Grazie alla farina di riso, risulta naturalmente dolce e soffice, ed è ideale per la colazione e la merenda di tutti, datene una fetta ai bambini o portatela con voi in ufficio per uno spuntino sano e diverso dal solito. È ottima se seguite la ricetta che trovate di seguito, ma si può sempre arricchire con aromi e ingredienti come scorza o succo di limone o arancia, uvetta passa e frutta secca, perfino gocce di cioccolato. Potete anche scegliere di farcirla con marmellata o crema di cioccolato. Gustate la torta con farina di riso tiepida per un’esperienza insuperabile.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 35 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta con farina di riso

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. In una ciotola, lavorate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete l’olio di semi e mescolate bene.

  2. Incorporate la farina di riso, la fecola, il lievito, la scorza di limone e il sale, mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo.

  3. Versate l’impasto in una teglia antiaderente e livellate la superficie. Infornate la torta e cuocete per circa 30-35 minuti. Per verificare la cottura, inserite uno stuzzicadenti all’interno dell’impasto. Dovrà uscirne pulito.

  4. Una volta cotta, lasciate riposare la torta nella teglia per alcuni minuti, quindi trasferitela su una griglia e lasciatela raffreddare completamente.

Consigli

Per ottenere una torta perfetta montate a lungo le uova e incorporate poco alla volta le polveri per non smontare il composto.

Conservazione

Si conserva bene a temperatura ambiente per 2-3 giorni, avvolta nella pellicola trasparente o chiusa dentro un contenitore ermetico.

Variante Torta con farina di riso

Una variante sul tema è la torta con farina di riso e mele, che risulta più dolce e umida in modo del tutto naturale.

Una ricca variante sul tema è la torta con farina di riso mandorle e cioccolato. Come si prepara? Mescolate in una ciotola 200g di farina di riso con 100g di mandorle tritate finemente, 100g di zucchero, 3 uova, 100ml di olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci e 50g di cioccolato fondente a pezzetti. Versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata con farina di riso e cuocete in forno a 180°C per circa 30-35 minuti. Una volta raffreddata, spolveratela con zucchero a velo e guarnite con mandorle a scaglie e cioccolato fuso. Una goduria per la vista ancora prima che per il palato.

Quante calorie ha 100 grammi di farina di riso?

Ottenuta dal riso macinato finemente, la farina di riso contiene circa 360 calorie per 100 grammi. È una scelta diffusa ed economica per chi segue una dieta senza glutine in quanto naturalmente priva di tale proteina. E’ una farina è ricca di carboidrati complessi che forniscono energia, e contiene anche fibre, proteine e alcune vitamine del gruppo B. La farina di riso è versatile e può essere utilizzata in molte ricette che abbracciano la panificazione e la preparazione di dolci e torte. Ma vi si ricorre anche come addensante.