Home Ricette Dolci Dolci al forno Torta con yogurt greco

Torta con yogurt greco

La torta con yogurt greco è una ricetta facile facile da realizzare quando si ha un po’ di tempo e si vuole mettere in credenza un dolce semplice e gustoso allo stesso tempo.

di Claudia Gargioni 9 Novembre 2023

La torta allo yogurt greco è un dolce da dispensa gustoso e genuino. Delicato e semplice da preparare, è il dolce ideale da servire a colazione o a merenda. Inoltre il suo aspetto neutro lo tender perfetto per essere farcito con cioccolato o marmellata ma anche per essere arricchito da infinite varianti, come ad esempio l’aggiunta nell’impasto di gocce di cioccolato o frutta fresca o secca. Cambiando gusto allo yogurt inoltre si potranno sperimentare nuovi gusti e abbinamenti sempre nuovi. La consistenza dello yogurt greco così compatto lo rendono perfetto, oltre che per creare salse o per esse gustato naturale, anche come ingrediente perfetto nei dolci. È possibile preparare questa torta allo yogurt greco anche con l’aiuto dei più piccoli, in quanto è davvero molto semplice da realizzare. La torta allo yogurt greco si conserva per diversi giorni ben chiusa all’interno di una campana di vetro.

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 45 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta con yogurt greco

  1. In una terrina capiente rompete le uova e aggiungete lo zucchero semolato, poi lavorate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una consista chiara, gonfia e spumosa. Aggiungete lo yogurt greco.

  2. Aggiungete anche l’olio di semi. Setacciate la farina con il lievito direttamente nella ciotola delle uova e aggiungete la scorza di limone grattugiata.

  3. Mescolate il tutto con una spatola in modo da amalgamare bene gli ingredienti.

  4. Ungete e infarinate una teglia da 23 cm di diametro e versate l’impasto preparato. Infornate a 170°C per circa 45 minuti in forno ventilato. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare il dolce. Una volta pronto lasciatelo completamente raffreddare prima di toglierlo dallo stampo. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

Variante Torta con yogurt greco

Potete aromatizzare questo dolce anche con dell’arancia o della vaniglia. Per un gusto ancora più strepitoso potete sostituire lo yogurt greco bianco con quello alla vaniglia.

A cosa serve lo yogurt nella torta?

Lo yogurt all’interno della torta serve ad aggiungere morbidezza e grassezza al composto. Assicuratevi di aggiungere yogurt intero per una torta di una ricchezza spettacolare.