Home Ricette Dolci Torta 5 minuti allo yogurt

Torta 5 minuti allo yogurt

La torta 5 minuti allo yogurt si prepara davvero in pochissimi minuti: è soffice, profumata, versatile, si può mangiare a colazione o a merenda e si può arricchire con gocce di cioccolato o granella di frutta secca.

di Roberta Favazzo 31 Ottobre 2023

La torta 5 minuti allo yogurt (è proprio questo il tempo che richiede la sua preparazione ma attenzione, non anche la cottura), è un dolce classico da colazione, che si può gustare inzuppato nel latte ma anche da solo, oppure tagliato a fette e spalmato con marmellata o Nutella. L’impasto di questa torta si prepara veramente in pochissimi minuti: basta versare tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorarli con le fruste fino ad ottenere un composto fluido e privo di grumi da trasferire prima in una teglia, poi in forno. Una volta pronta, questa delizia semplice ma appagante si può anche farcire a piacere, diventando una perfetta base come dolce di compleanno. A voi la scelta.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 5 min
  • Cottura 35 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e ungete con un cucchiaio di olio preso dal totale una teglia da forno. In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero, lo yogurt, l’olio e, se lo desiderate, la scorza grattugiata di limone. Mescolate bene. Unite la farina con il lievito e un pizzico di sale e mescolate ancora: versate l’impasto nella teglia e livellatelo con un cucchiaio.

  2. Infornate la torta e cuocetela per circa 35-40 minuti, o finché sarà dorata e un bastoncino inserito al centro ne verrà fuori pulito.

  3. ciambella stampo

  4. Una volta pronta, lasciate raffreddare prima di tagliarla a fette e gustarla.

Variante

Torta 5 minuti allo yogurt con gocce di cioccolato e miele: unite un cucchiaio di quest’ultimo al posto di uno di zucchero e 70 grammi di gocce direttamente all’impasto.

Cosa si può fare con lo yogurt scaduto?

Anche se non più in ambito alimentare, lo yogurt scaduto può ancora essere utilizzato in diversi modi. Ad esempio come base per maschere per il viso o trattamenti per capelli grazie alle sue proprietà idratanti e nutrienti. O come scrub per il corpo aggiungendo dello zucchero semolato o di canna, del miele e qualche goccia di olio essenziale (ad esempio alla lavanda). È possibile usarlo per pulire superfici come il lavello o per lucidare l’ottone. Infine, si può usare per mescolare l’hennè prima di passarlo sui capelli.

Come conservare la torta allo yogurt

Per conservare la torta allo yogurt in modo ottimale, assicuratevi che sia completamente raffreddata. Quindi, copritela con pellicola trasparente o inseritela in una campana di vetro per prevenire il fatto che si secchi. Ponetela in un luogo fresco e asciutto, come una dispensa o il frigorifero, a seconda della stagione. Generalmente, le torte con yogurt possono essere conservate a temperatura ambiente per 2-3 giorni o in frigorifero per una settimana. Se preferite una durata più a lungo termine, congelatela.