Home Ricette Dolci Torte Torta cubana con rum e cioccolato

Torta cubana con rum e cioccolato

La torta cubana è un dolce goloso e semplice da realizzare: si prepara formando strati di pan di Spagna al cioccolato e di una crema di panna e Nutella.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 19 Maggio 2015 Aggiornato 5 Dicembre 2017

La torta cubana è un dolce goloso e di facile preparazione. Ideale come torta di compleanno, questo dolce deve il suo nome all’uso di tre ingredienti che ricordano l’isola di Cuba: rum, cacao amaro e caffè. Questa torta si prepara con un tradizionale di pan di Spagna, questa base è solitamente molto asciutta e, per questo, occorre realizzare una bagna di caffè e rum. Oltre ad ammorbidire il dolce la bagna dona un aroma intenso al dessert. La torta cubana è realizzata farcendo gli strati di pan di Spagna con una golosa crema alla Nutella, che serve anche come copertura. Per completare il dolce, decorate la superficie con le briciole della stessa torta. Prestate particolare attenzione al porzionare la torta, la panna utilizzata per la farcia potrebbe rendere instabili le fette tagliate più sottili. Per ovviare al problema realizzate la torta il giorno prima di servirla e lasciatela in frigo fino al momento di tagliarla.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 150 min
  • Calorie 480 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta cubana

  1. Riscaldate il forno a 180°C. Rivestite uno stampo per torte di 20 cm di diametro con carta da forno. Setacciate la farina insieme al cacao e al lievito e mettete da parte. In una ciotola capiente lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema molto gonfia e dal colore giallo pallido, versate la farina a pioggia e mescolate con una spatola delicatamente per amalgamare il tutto. Versate il composto nello stampo e infornate per 30 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare sopra una griglia.

  2. Torta cubana step1
  3. Tagliate circa 1 cm dalla parte superiore per pareggiarla e tenete da parte ciò che avete tagliato, vi occorre in seguito. Ricavate dalla torta 3 dischi dello stesso spessore e tenete da parte. Montate la panna, aggiungete la Nutella e mescolate delicatamente per unire gli ingredienti, facendo attenzione a non smontare la panna. In una ciotola a parte mescolate il caffè e il rum per fare una bagna. Mettete uno dei dischi della torta sopra un piatto di portata (o una alzata per torte) e bagnatelo con il caffè.

  4. Torta cubana step2
  5. Spalmate una parte della panna alla Nutella sopra. Ripetete l'operazione con i dischi rimanenti.

  6. Torta cubana step3
  7. Ricoprite la torta con la panna rimasta.

  8. Torta cubana step4
  9. Sbriciolate il pezzetto di torta che avete tagliato all'inizio e con le briciole coprite tutta la torta. Mettete la torta in frigo per almeno 2 ore e servite.

  10. Torta cubana step5

Questo dolce è molto più facile da tagliare se lasciato riposare in frigo per tutta la notte.