Home Ricette Dolci Torta prugne e noci

Torta prugne e noci

Torta prugne e noci: la ricetta di un dolce ideale per una colazione nutriente o per una merenda appagante come poche.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 4 Settembre 2022 Aggiornato 11 Ottobre 2022

Inutile dire come, quando sono di stagione, la torta prugne e noci risulta essere uno dei modi più invitanti per consumare tali frutti. Una crostata di prugne e noci come questa non passa di certo inosservata, e regala grandi soddisfazioni al palato. Noci, prugne e miele costituiscono un connubio perfetto regalandoci un vero comfort food. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 70 min
  • Calorie 490 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta prugne e noci

  1. Rivestite una teglia da crostata con un rotolo di pasta frolla. Bucherellatela e tenetela da parte. Nel frattempo frullate le noci fino a ottenere una polvere grossolana.

  2. Unite lo zucchero, il sale, il burro ammorbidito e la farina. Mescolate bene. Aggiungete due uova e il miele e amalgamate bene.

  3. Accendete il forno e fatelo scaldare a 180°C. Snocciolate le prugne ed affettatele sottilmente. Versare il ripieno precedente sulla pasta frolla.

  4. Livellate e coprite con le fette di prugne e con l’altro rotolo di pasta, effettuando dei tagli obliqui e regolari in superficie. Fate cuocere per 50 minuti a 180°C o fino a doratura.

Variante Torta prugne e noci

La torta con marmellata di prugne e noci è una variante sul tema da poter proporre quando tali frutti non sono di stagione. Ecco qualche torta che può fare al caso vostro:

Torta prugne e noci, come si conserva

La torta prugne e noci deve essere conservata in un luogo fresco, asciutto e lontano da fonti di calore. In quest’ultimo caso la si può porre anche in frigo, sempre dentro un contenitore a chiusura ermetica. Qui si conserva per circa 4 giorni. Se volete potete anche congelarla mettendola in freezer per non più di 2 mesi. Tiratela fuori la sera precedente e fatela scongelare dentro il frigo.

Varianti della torta prugne e noci

Le varianti di questo dolce sono diverse, ed includono sia le prugne secche che quelle fresche. Nel primo caso potete sfornare una deliziosa torta con prugne secche e cioccolato, appagante e tempestata di gocce che si sciolgono in bocca. Nel secondo potete dare una possibilità alla torta con prugne frullate, o a quella con fichi e prugne alla quale unire, naturalmente, sia le noci che altri tipi di frutta secca.