Home Ricette Dolci Sbriciolata alle prugne senza burro

Sbriciolata alle prugne senza burro

Perfetta da preparare in estate, quando le prugne sono di stagione, la sua croccante base di briciole la rende allettante e particolare, pronta a solleticare il palato. Gustatela in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla merenda, passando per il dessert dopo i pasti. La sbriciolata di prugne si sposa perfettamente con una tazza di tè o caffè fumante, per un momento di relax e dolcezza insieme agli amici o alla famiglia.

di Roberta Favazzo 28 Giugno 2023

La sbriciolata alle prugne senza burro è un dolce rustico e delizioso, tipico della tradizione italiana ma che strizza l’occhio a quella dei paesi del Nord Europa. La base croccante e friabile è farcita con uno strato umido di prugne, che conferiscono al dessert un gusto fruttato intenso. Perfetta per essere gustata in qualsiasi momento della giornata, sia come dolce dopo i pasti, sia come spuntino goloso quando ne abbiamo voglia, la sua consistenza sbriciolata la rende particolare e per questo ancora più allettante. Non c’è niente di meglio di una fetta di sbriciolata alle prugne accompagnata da una tazza di caffè o tè fumante per godersi un momento di puro piacere. Ecco come sfornarla.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 35 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Sbriciolata alle prugne

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. In una ciotola, unite la farina, lo zucchero, il sale e il lievito. Miscelate e unite l’olio: lavorate gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso.

  2. Aggiungete l’uovo e lavorate l’impasto fino a quando sarà omogeneo. Mettete da parte un terzo dell’impasto e con il resto foderate una teglia da forno di circa 22-24 cm di diametro. Pressate bene l’impasto sul fondo e sui bordi della teglia.

  3. Lavate le prugne, tagliatele a pezzetti e mescolatele con lo zucchero di canna e la cannella. Versatele sulla base di pasta frolla. Sbriciolate l’impasto rimasto sopra le prugne.

  4. Infornate la sbriciolata e cuocetela per circa 35-40 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata. Sfornatela e lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Variante Sbriciolata alle prugne

Provate la sbriciolata alle prugne e mele, una versione nella quale la frutta regna sovrana. Per renderla più rustica, sostituite la farina 00 con una parte di farina integrale.

Cosa fare con le prugne molto mature?

Le prugne mature sono perfette per preparare dolci, marmellate e salse. Utilizzatele per preparare una deliziosa crostata, da servire come dessert dopo il pranzo o la cena.  Trasformatele in una marmellata di prugne, che potrete utilizzare per farcire biscotti, torte o semplicemente da spalmare sulla vostra colazione preferita. Utilizzate le prugne mature per preparare una salsina dolce e agrodolce, da abbinare a formaggi, carni bianche o arrosti. Oppure per realizzare un gustoso gelato fatto in casa, da servire come dessert o come spuntino estivo. Frullandole con del latte, dello yogurt e del miele, otterrete un gustoso smoothie, perfetto per una colazione o una merenda veloce e salutare.

Cosa abbinare alla marmellata di prugne?

Diverse cose: la marmellata di prugne è perfetta per essere spalmata sul pane tostato, sulle fette biscottate, sul pancarrè o sul pan brioche. Può essere abbinata a formaggi freschi o stagionati per creare deliziosi antipasti, specie insieme al brie o al camembert, o con formaggi stagionati come il pecorino o il gorgonzola. E’ indicata per accompagnare carni bianche come il pollo o il tacchino. Potete spennellarla sulla carne durante la cottura per ottenere un delizioso sapore agrodolce. Ancora, può essere utilizzata per dolcificare lo yogurt, creando un’alternativa sana e golosa per la colazione.