Home Ricette Dolci Torte Torta di ricotta e cioccolato: soffice

Torta di ricotta e cioccolato: soffice

La torta ricotta e cioccolato è un soffice ciambellone con un ridotto contenuto di grassi dalla consistenza soffice e spugnosa: ecco la ricetta.

di Mauro Padula • Pubblicato 7 Ottobre 2014 Aggiornato 14 Aprile 2016

La torta di ricotta e cioccolato è un soffice ciambellone preparato utilizzando la ricotta al posto di grassi come il burro o l’olio. In questo modo si ottiene un ciambellone con un contenuto di grassi decisamente ridotto, ma allo stesso tempo dalla consistenza soffice e spugnosa. La ricotta utilizzata in questa ricetta è quella di pecora, più adatta per essere utilizzata nei dolci. Può essere sostituita senza problemi con la ricotta vaccina, che determina un’ulteriore riduzione di grassi, mentre è sconsigliato l’utilizzo di ricotta di bufala che ha un sapore più intenso e un apporto di grassi eccessivo. Per una perfetta riuscita della torta ricotta e cioccolato è necessario che le uova e la ricotta siano a temperatura ambiente, quindi andranno tirate fuori dal frigorifero alcune ore prima della lavorazione.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 65 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta ricotta e cioccolato

  1. Con le fruste elettriche sbattete le uova e lo zucchero per una decina di minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. La preparazione della torta ricotta e cioccolato
  3. Passate la ricotta al setaccio per eliminare eventuali grumi e amalgamatevi l’estratto di vaniglia. Con una spatola incorporate al composto di uova montate la ricotta e la farina setacciata con il lievito: per questa operazione utilizzate una spatola di gomma ed effettuate movimenti delicati e circolari dal basso verso l’alto.

  4. La preparazione della torta ricotta e cioccolato
  5. Infine, incorporate anche le gocce di cioccolato e versate il composto in una tortiera a ciambella imburrata e infarinata. Cuocete in forno preriscaldato a 170 °C per circa 45 minuti. Una volta cotta, estraete la torta dal forno e fatela raffreddare completamente prima di sformarla.

  6. La preparazione della torta ricotta e cioccolato

Servite spolverizzando a piacere con zucchero a velo.