Home Ricette Secondi piatti Torta salata a spirale, sfiziosa girella vegetariana

Torta salata a spirale, sfiziosa girella vegetariana

La torta salata a spirale è una girella di sfoglia facile e scenografica, farcita con cime di rapa, peperoni secchi e provola.

di Eleonora Tiso 22 Maggio 2017

La torta salata a spirale è una girella di sfoglia ripiena molto semplice da preparare ma al tempo stesso di grande effetto. Realizzata con dei cilindri di pasta sfoglia arrotolati, questa torta salata può essere farcita e decorata in infiniti modi. Noi abbiamo scelto un ripieno vegetariano a base di cime di rapa, peperoni secchi tritati e provola grattugiata. Un abbinamento consolidato e di sicuro successo, che potrete impreziosire a vostro piacimento aggiungendo salsiccia tritata, qualche acciuga o per chi predilige un gusto piccante un pizzico di peperoncino fresco o tritato. Si consiglia comunque sempre di scegliere verdura di stagione per la farcia. Un piatto ideale da servire per uno sfizioso aperitivo vegetariano accompagnato da un buon calice di vino o anche come pranzo da portare in ufficio o per un pic-nic. Una ricetta gustosissima se gustata tiepida ma ancora di più se consumata fredda.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 90 min
  • Calorie 530 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta salata a spirale

  1. Mondate le cime di rapa eliminando le parti più legnose e le foglie ingiallite. Tagliatele a pezzi piccoli. Lessate le cime di rapa in acqua bollente per circa 10 minuti, devono essere ben cotte ma ancora sode. Grattugiate la provola.

  2. spirale_1
  3. Una volta freddate e scolate tritate le cime di rapa al coltello insieme ai peperoni. Raccogliete il tutto in una ciotola, condite con un filo d’olio, sale e pepe e mescolate in maniera uniforme.

  4. spirale_2
  5. Stendete la sfoglia sulla carta da forno, dividetela in 3 strisce nel senso della lunghezza e farcite ognuna con una striscia di ripieno. Ripiegate la striscia su se stessa per sigillare il ripieno al suo interno.

  6. spirale_3
  7. Avvolgete il primo cilindro a spirale unite un secondo cilindro e proseguite con il comporre la spirale.

  8. spirale_4
  9. Posizionate la girella in una teglia di 28 cm rivestita di carta da forno, completandola man mano con tutti i cilindri ripieni.

  10. spirale_5
  11. Spennellate la torta salata a spirale con l’uovo sbattuto.

  12. spirale_6
  13. Decorate la superficie con i semi misti e infornate a 180°C per circa 45 minuti.

  14. spirale_7

Variante Torta salata a spirale

Potete aggiungere al ripieno salsiccia tritata o acciughe, e per un gusto piccante peperoncino fresco o tritato.

Servite le girelle tiepide.