Home Ricette Secondi piatti Triglie al forno gratinate

Triglie al forno gratinate

Le triglie al forno gratinate sono un secondo di pesce facilissimo da realizzare. Se non avete dimestichezza con la pulizia del pesce potrete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di eliminare le squame e le interiora. Prestate molta attenzione dopo la cottura ad eliminare tutte le spine dal pesce.

di Annarita Rossi 1 Giugno 2023

Le triglie al forno gratinate sono un secondo molto saporito e davvero facile da realizzare. Le triglie devono essere fresche, intere e di dimensioni non troppo piccole. Basta eviscerarle e privarle delle squame, operazione che si può far fare anche al pescivendolo, poi passarle nella panatura e metterle in forno. Potete accompagnarle con tanti contorni diversi a seconda della stagione scegliete o una cianfotta di verdure al forno o delle verdure grigliate.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Triglie al forno gratinate

  1. Pulite le triglie rimuovendo le interiora e le squame. Con le forbici eliminate le pinne poi sciacquatele bene sotto l’acqua corrente.

  2. In un mixer riunite il pangrattato con le erbe aromatiche lavate e asciugate, l’olio, il sale e il pepe. Azionate il mixer fino a quando il composto non si sarà ben amalgamato.

  3. Spennellate le triglie con dell’olio poi distribuite la panatura. Sistemate le triglie in una teglia coperta di carta da forno e cuocete in forno a 180 °C per 15 minuti poi altri 5 sotto il grill.

Variante Triglie al forno gratinate

Potete aromatizzare la panatura come preferite ricordando però che questa verrà cotta in forno quindi evitate elementi che cuocendosi potrebbero cambiare il sapore. Preferite erbe aromatiche e spezie mediterranee per un sapore unico.

Quali sono le triglie migliori?

Nei nostri mari esistono quattro varietà di triglia, ma solo 2 sono quelle che arrivano sulle nostre tavole: Mullus surmuletus, nota come Triglia di scoglio e Mullus barbatus più nota come Triglia di fango. Anche se simili hanno tuttavia alcune caratteristiche che le distinguono anche nel gusto, la triglia di scoglio è infatti più saporita.