Home Ricette Contorni Zucchine in agrodolce

Zucchine in agrodolce

Protagoniste indiscusse dell’estate, le zucchine in agrodolce sono un contorno (o all’occorrenza un antipasto), perfetto anche per chi generalmente non ama tali ortaggi. Incredibilmente gustose e profumate, si possono preparare in anticipo e si prestano a conquistare tutti i palati.

di Roberta Favazzo 20 Luglio 2023

Le zucchine in agrodolce sono un contorno gustoso e versatile adatto a molteplici occasioni che non ci si può lasciare sfuggire in estate. Possono essere servite come contorno freddo o a temperatura ambiente e risultano ideali per accompagnare carni grigliate, pesce o pollo arrosto. Potete anche utilizzarle come gustose aggiunte per insalate, sandwich o tartine. Unitele ad un piatto di antipasti misti o come condimento per una pasta fredda. Sono particolarmente adatte durante la stagione, quando le zucchine sono nel loro pieno periodo e per questo risultano anche più gustose. Valutatele nell’ambito di un pranzo all’aperto, un picnic o un barbecue. Ricordate che possono essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero per alcuni giorni, il che ne enfatizza il gusto. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 15 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 80 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Zucchine in agrodolce

  1. Lavate e asciugate bene le zucchine, quindi tagliatele a fette sottili.

  2. In una pentola capiente, versate l’aceto di vino bianco e aggiungete lo zucchero e il sale. Portate a ebollizione e lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando lo zucchero si scioglie completamente.

  3. Aceto

  4. Aggiungete le zucchine nella pentola e mescolate bene per assicurarvi che siano completamente ricoperte dalla marinatura. Fate cuocer giusto qualche minuto. Coprite la pentola e lasciate marinare per almeno 2 ore a temperatura ambiente.

  5. Trascorso il tempo di marinatura, unite la menta fresca sminuzzata e trasferite le zucchine in agrodolce in ciotole o barattoli di vetro puliti, cercando di distribuirle uniformemente. Versate sopra la marinatura rimanente fino a coprire completamente le zucchine.

  6. Chiudete bene i barattoli o rivestite le ciotole con della pellicola e conservate in frigorifero per almeno un giorno prima di consumarle, in modo che si sviluppi il loro sapore.

Variante Zucchine in agrodolce

Una variante dalla quale lasciarsi conquistare è costituita dalle zucchine in agrodolce con cipolla, che risultano ancora più dolci.

Zucchine in agrodolce, come si conservano

Questa preparazione può essere conservata in frigorifero per un massimo di 4-5 giorni. Dopo averle preparate, lasciatele raffreddare completamente, quindi trasferitele in un contenitore ermetico. Assicuratevi di coprirle completamente con il liquido di marinatura. Conservatele in frigorifero per mantenerle fresche tenendo conto del fatto che possono sviluppare più sapore e intensità nel tempo. Lasciarle riposare in frigorifero per almeno un giorno prima di consumarle, quindi, può essere una buona idea. Ricordate, tuttavia, di mangiarle entro 5 giorni e di verificarne sempre l’aspetto e l’odore prima di portarle in tavola.

Zucchine in agrodolce crude

Per prepararle, lavate e asciugate bene le zucchine, quindi tagliatele a fette sottili. In una ciotola, mescolate aceto di vino bianco, zucchero, sale e spezie a piacere. Fate bollire fino a completo scioglimento dello zucchero. Aggiungete le fette di zucchine nella marinata e mescolate per assicurare una copertura uniforme. Lasciate marinare in frigorifero per almeno 1-2 ore, ma preferibilmente per tutta la notte per sviluppare il sapore. Le zucchine in agrodolce crude sono perfette per essere servite come contorno fresco e croccante. Accompagnatele a piatti estivi, insalate o utilizzatele come farcia per burger o panini.