Home Ricette Antipasti Bignè al salmone

Bignè al salmone

I Bignè al salmone sono perfetti da realizzare il per il menu di Capodanno, comperando i bignè già pronti non vi resterà che farcirli con un goloso ripieno. Utilizzate salmone affumicato di buona qualità: prediligete quello selvaggio per il suo gusto inconfondibile. I vostri ospiti ne saranno entusiasti e non vedranno l’ora di prenderne un’altra porzione.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 30 Dicembre 2022 Aggiornato 10 Aprile 2024

Se siete in cerca di un antipasto di Capodanno, i bignè al salmone possono fare per voi. Bocconcini gustosi perfetti per ogni occasione, si tratta di finger food facili e veloci da preparare, a patto che utilizziate dei bignè già pronti, che non richiedono altro che di essere farciti e gustati. E che, specie in questo periodo dell’anno, sono reperibili più che mai. Tra gli antipasti di salmone affumicato, questi bignè non hanno rivali, provare per credere. Il vostro Capodanno avrà tutto un altro sapore.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Bignè al salmone

  1. In un robot da cucina riunite il salmone affumicato, il formaggio cremoso, l’aneto, il succo di limone, il pepe nero e poco sale. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e tenetelo da parte.

  2. Predisponete i bignè su un tagliere e con il coltello prelevate la parte superiore.

  3. Farciteli con il ripieno usando un sac à poche o un cucchiaino e ricomponeteli. Serviteli subito.

Variante Bignè al salmone

I bignè al tonno sono altrettanto gustosi, e si prestano allo stesso modo all’antipasto di Capodanno. Se vi piacciono i bignè (sia salati sia dolci) ecco altre ricette gustose:

Bignè al salmone, come conservarli

I bignè al forno non farciti possono essere congelati fino a 1 mese. Prima di consumarli non dovrete fare altro che passarli in forno a 180° per qualche minuto. Se sono stati già farciti, invece, si consiglia di consumarli in giornata. A contatto con il ripieno, infatti, la pasta choux tende ad afflosciarsi, e questo rende l’esperienza meno soddisfacente. Inoltre, a far sì che i tempi di conservazione non possano essere lunghi, è il salmone, che in quanto pesce tende ad un veloce deperimento.

Come mantenere i bignè croccanti?

Per far sì che i bignè rimangano croccanti, bisogna conservare i gusci non farciti in un contenitore a chiusura ermetica o in un sacchetto di plastica per alimenti richiudibile per evitare che si secchino. Quindi andrebbero posti in frigo o in un luogo fresco e usati entro 24 ore. Per conservarli invece potete porli in un sacchetto di plastica richiudibile per congelatore e tenerli al suo interno per circa 2 mesi.