Home Ricette Antipasti Tartine con gamberetti

Tartine con gamberetti

Non c’è occasione festiva e menù di pesce al quale non si abbinino alla grande: le tartine con gamberetti sono estremamente semplici da realizzare ma la loro resa è massima. Ecco come procedere.

di Roberta Favazzo 21 Dicembre 2023

Non hanno bisogno di presentazioni le tartine con gamberetti (e Philadelphia), prelibati stuzzichini perfetti per le festività natalizie. Preparate tostando del pane fino a doratura, che viene spalmato con uno strato generoso di formaggio Philadelphia e completato con dei delicati gamberetti cotti o sgusciati sopra, sono ideali per raggiungere il loro scopo, quello di catturare l’attenzione (e conquistare il palato) dei commensali. Servitele come antipasto durante le cene natalizie (in particolar modo quella della Vigilia) o altre occasioni anche formali. Oppure durante una cena romantica a lume di candela. Andranno a ruba.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Tartine con gamberetti

  1. Tostate le fette di pane fino ad ottenere una doratura leggera.

  2. Spalmate il formaggio Philadelphia, insaporito con un trito di erbe aromatiche miste, sale e pepe, su ogni fetta.

  3. Posizionate sopra il formaggio i gamberetti bolliti.

  4. Adagiate con cura, se li usate, una fettina di jalapeño su ciascuna tartina per regalare un tocco piccante e colorato.

Stuzzichini per aperitivo con gamberetti

Queste tartine non sono i soli stuzzichini per aperitivo da poter realizzare con i gamberetti. Potreste provare anche dei crostini farciti con della salsa guacamole da completare poi con i crostacei. Oppure, dare una possibilità agli involtini di prosciutto crudo e gamberetti, che si preparano semplicemente avvolgendo i secondi in fettine di prosciutto. Sperimentate, ancora, una variante delle tartine che vi abbiamo proposto sopra, ma profumando la crema di formaggio con del lime. Uno stuzzichino che non passa mai di moda sono i bocconcini di gamberi avvolti in pancetta e cotti al forno. Infine, non fate mancare i gamberetti in tempura, perfetti per aperitivi eleganti o informali.

Tartine con gamberetti e salsa rosa

Per preparare le tartine con gamberetti e salsa rosa tostate delle fette di pane. Quindi, dedicatevi alla preparazione della salsa. Mescolate 2 parti di maionese con 1 parte di ketchup. Aggiungete alcune gocce di succo di limone e amalgamate fino ad ottenere una consistenza omogenea. Potete regolate la quantità di ketchup per ottenere la tonalità desiderata che dovrebbe comunque virare al rosa. Fatto questo, spalmate su ciascuna fetta di pane una porzione di salsa rosa, aggiungete i gamberetti bolliti e servite.

Variante Tartine con gamberetti

Provate anche le tartine con gamberetti e zucchine, una variante estiva perfetta per le cene in terrazza.