Home Cibo SPINACI: 30 piatti facili e veloci da provare subito

SPINACI: 30 piatti facili e veloci da provare subito

di Chiara Impiglia • Pubblicato 14 Febbraio 2023 Aggiornato 16 Febbraio 2023 08:56

Amici dell’inverno ma di stagione in primavera, oramai gli spinaci possono essere acquistati tutto l’anno. Freschi o surgelati, offrono sempre la possibilità di portare in tavola ricette fantasiose, saporite e salutari. Eccone 30 che dovreste provare subito.

Diventati famosi grazie al cartone animato statunitense Braccio di Ferro, gli spinaci sono un alimento estremamente versatile, sano e ricco di numerosi nutrienti necessari per il buon funzionamento dell’organismo. Amici dell’inverno ma di stagione in primavera, in commercio si trovano oramai tutto l’anno e, che siano freschi o surgelati, offrono sempre la possibilità di portare in tavola ricette fantasiose, saporite e salutari.

Tuttavia, dovete fare un po’ di attenzione. Se siamo soliti associare a questo ingrediente un elevato contenuto di ferro, bisogna dire che le sostanze a renderlo un elemento indispensabile all’interno di un’alimentazione bilanciata, sono in realtà molti altri. Quali? Per fare solo qualche esempio, le vitamine, i minerali e la clorofilla.

Quindi, se inserire gli spinaci nella nostra dieta è un’ottima idea, per preparare dei piatti perfetti, conoscere la varietà che si ha a disposizione a casa è sempre un buon punto di partenza. Quella a foglia piccola, ad esempio, è perfetta per comporre un’insalata mentre quella più diffusa, a foglia grande e larga, è più adatta a essere prima lessata o bollita e poi ripassata in padella. Oppure, ancora meglio, usata per completare un piatto più elaborato.

Gli spinaci infatti fanno parte di molte ricette della tradizione italiana: li troviamo all’interno dei tortelli, nell’impasto della pasta all’uovo paglia e fieno e in quello degli spätzle. Ma non solo. Ecco allora alcune idee facili e veloci, anche diverse dal solito, che dovreste assolutamente provare.

Vellutata di spinaci

pesto di spinaci

La vellutata di spinaci è una crema vegana, perfetta per un pranzo leggero e salutare. Prima di servirla, completatela con un po’ di panna di avena e fiocchi di avena: il risultato vi sorprenderà.

Torta rustica spinaci e feta

Quella della torta rustica spinaci e feta, la spanakopita, è una ricetta tradizionale della cucina greca. Servita come antipasto o aperitivo, solitamente viene tagliata a quadretti e viene consumata come un finger food. Il ripieno, a base di spinaci, feta, cipolla e uova, è racchiuso all’interno di uno scrigno di pasta fillo: mangiarla senza sbriciolarsi o sporcarsi è impossibile ma ne vale la pena.

Rotolo di frittata verde con salmone e robiola

Il rotolo difrittata verde con salmone e robiola è un secondo piatto saporito e colorato. Perfetto per un pasto leggero, un antipasto o un pic nic, prepararlo è semplicissimo. Inoltre, se desiderate un risultato più light, fate cuocere la frittata al forno.

Cannelloni ricotta e spinaci

Cannelloni ricotta e spinaci

cannelloni ricotta e spinaci sono un primo piatto di pasta al forno particolarmente versatile. Oltre ad essere una ricetta che piace molto ai bambini, si presta a diventare una degna sostituta vegetariana di lasagne e timballi vari. I cannelloni ricotta e spinaci non passano mai di moda e non c’è occasione specifica per portarli in tavola. Insomma, sono sempre azzeccati.

Curry di ceci, zucca e spinaci

Il curry di ceci, zucca e spinaci è una ricetta ricca, speziata e cremosa. Adatto anche per chi segue un’alimentazione vegana o chi desidera semplicemente ridurre il consumo di carne, questo piatto può essere considerato completo se accompagnato da riso basmati, cous cous o un altro cereale a piacere.

Torta spirale con spinaci

Torta spirale con spinaci

Questatorta spirale con spinaci potrebbe tranquillamente rientrare tra le quiche estive ma, grazie al fatto di poter essere realizzata con le verdure surgelate, si può portare in tavola tutto l’anno. Da inserire tra le idee per un antipasto con verdure, si presta anche al pranzo fuori casa, in ufficio così come in mezzo alla natura. Prepararla, tra l’altro, è semplicissimo.

Spinaci in padella

Gli spinaci in padella sono un contorno molto semplice da preparare, ideale per accompagnare molti piatti o da consumare da solo. Magari con del pane tostato e qualche scaglia di parmigiano reggiano o un altro formaggio stagionato.

Malfatti ricotta e spinaci

malfatti ricotta e spinaci, detti anche gnudi, sono un primo piatto tipico della cucina lombarda e toscana. Nati dalla tradizione contadina rappresentano un piatto povero ma sostanzioso, molto gustoso e facilissimo da realizzare. Conditi in modo semplice, con burro e salvia e abbondante parmigiano grattugiato o con un sugo di pomodoro e pancetta croccante, vi conquisteranno.

Lasagne al ragù e spinaci

Le lasagne al ragù e spinacirappresentano una deliziosa alternativa a quelle alla bolognese. Costituiscono un primo piatto ricco perfetto per le grandi occasioni e, più in generale, per il pranzo della domenica. Se siete stanchi delle solite lasagne, queste con sugo di carne e spinaci possono rappresentare la svolta. Cremose, appaganti, mettono d’accordo un po’ tutti e costituiscono un ottimo escamotage per fare mangiare le verdure a chi solitamente le vuole evitare a tutti i costi.

Involtini di pollo panati con spinaci e formaggio

Gli involtini di pollo panati conspinaci e formaggio sono un secondo piatto saporito e divertente, un modo diverso di preparare il petto di pollo. La ricetta è abbastanza semplice ma prevede diversi passaggi. Si può servire con insalata, purè o patate al forno.

Muffin agli spinaci

Muffin agli spinaci

muffin agli spinaci sono uno spuntino salato golosissimo, perfetto per fare mangiare le verdure ai più piccoli. L’abbinamento con la feta, che regala al risultato finale un tocco di sapidità, è super azzeccato. Il bello dei muffin salati (ma anche dolci) è quello di poter essere realizzati in grandi quantità che possono essere congelate e scongelate all’occorrenza. Basterà scaldarli qualche secondo affinché recuperino sofficità e gusto. Provateli subito.

Torta salata salmone e spinaci

La torta salata salmone e spinaci è una ricetta di facile esecuzione, adatta per un pranzo informale o per un brunch tra amici. Basata su un matrimonio perfetto, quello tra pesce e verdura, può contare sulla cremosità del ripieno e sulla friabilità del suo involucro, che in questo caso è rappresentato dalla pasta brisèe. Provatela e ve ne innamorerete.

Hamburger vegetale di spinaci

Hamburger vegetale

L’hamburger vegetale con gli spinaci è l’idea perfetta per una cena, divertente e diversa dal solito, in famiglia o tra amici. Preparato con spinaci, lenticchie e patate, precedentemente cotte e insaporite con sedano, carota e cipolla, si tratta di una soluzione gustosa ma sana, ricca di proteine, fibre e sali minerali.

Salmone in crosta di sfoglia

salmone in crosta di sfoglia

Il salmone in crosta di sfoglia è un secondo piatto gustoso e completo. Dopo la cottura, la pasta sfoglia croccante e saporita sa infatti formare un connubio perfetto con la morbidezza e la dolcezza del ripieno a base di salmone e spinaci. Per facilitarne la realizzazione, acquistate una pasta sfoglia già pronta e i tranci di salmone già deliscati.

Frittata ricotta e spinaci

La frittata ricotta e spinaciè un secondo piatto facile e sostanzioso. Se l’abbinamento di questi due ingredienti, ideale per un ripieno delicato per paste ripiene o torte salate, è facile da trovare soprattutto durante il periodo pasquale, è vero che sa conquistare sempre e comunque. Provare per credere.

Insalata di spinaci e fragole

L’insalata con le fragole è una ricetta colorata, fresca e saporita. Oltre alle fragole, le protagoniste del piatto, servono anche spinaci, noci e formaggio primo sale o feta. Per condirla invece scegliete una vinaigrette con l’aceto di mirtilli. Un consiglio: scegliete le foglie di spinaci più piccole, saranno più tenere e croccanti al morso.

Insalata di spinaci, tacchino e mele

Insalata di tacchino e mele

L’insalata di spinaci, tacchino e mele è un secondo piatto leggero che si prepara in poco tempo. La carne di tacchino, delicata e poco calorica, è ideale per chi segue particolari regimi alimentari o vuole tenersi in forma e il suo abbinamento con la frutta è sempre molto apprezzato. Per un tocco di sapore in più, rendere più sfiziosa l’insalata aggiungendo una salsa, crostini di pane abbrustolito o un misto di frutta secca come nocciole o pinoli tostati.

Polpette di pane e spinaci

Polpette pane e spinaci

La ricetta delle polpette di pane e spinaci , facile e saporita, è perfetto per utilizzare gli avanzi. A base di pane raffermo, spinaci, uova e formaggio, vanno fritte e poi cotte nel sugo di pomodoro.

Polpette di spinaci

Le polpette di spinaci sono un leggero secondo piatto vegetariano. Preparate con spinaci e patate e cotte in forno, per un aperitivo sfizioso e divertente accompagnatele con una salsa homemade e saranno irresistibili.

Pasta ai quattro formaggi e spinaci

La pasta al forno ai quattro formaggi e spinaci è un primo piatto semplice ma molto saporito e corposo. Inoltre, se volete rendere la ricetta ancora più golosa, unite anche dei pezzetti di salumi a piacere e fatela gratinare in forno finché sarà dorata e croccante.

Torta spinaci e mandorle

La torta di spinaci e mandorle è un dolce soffice e delizioso preparato con un impasto a base di spinaci freschi, mandorle e latte ma senza burro. Profumata e insolita, è perfetta in ogni momento della giornata. Per un risultato più goloso, servitela con una delicata crema al mascarpone.

Conchiglioni ripieni di spinaci e fonduta

I conghiglioni ripieni di spinaci e fonduta sono un primo piatto perfetto per chi segue una dieta vegetariana o vuole limitare il consumo di carne quotidiano. Per un risultato cremoso, unite al ripieno la ricotta e completate con taleggio.

Fusilli al pesto di spinaci

fusilli al pesto di spinaci e prosciutto cotto sono un primo piatto che si realizza in pochi semplici passaggi. Il pesto di spinacini, caratterizzata dalla delicatezza delle giovani foglie, può essere preparato a crudo. L’unione di un formaggio cremoso come la robiola fresca renderà poi il piatto ancora più avvolgente. A completare, unite cubettoni di prosciutto cotto.

Ravioli salmone e spinaci

I ravioli ripieni di salmone e spinaci sono una ricetta sfiziosa ed originale che vi darà una grande soddisfazione. Se avete deciso di cimentarvi in questa impresa le uniche cose che vi serviranno sono una macchina tira pasta o un mattarello, la farina, qualche uova e un po’ di fantasia per realizzare la farcia.

Spinacine

Le spinacinesono delle gustose cotolette di pollo e spinaci, arricchite da parmigiano e uova. Impanate e poi fritte sono croccanti e saporite, perfette per i bambini.

Spatzle con spinaci

Gli spätzlesono degli gnocchetti tirolesi. Per questa ricetta, sono stati messi nell’impasto anche gli spinaci e, per quanto riguarda il condimento, li abbiamo mantecati con una salsa di speck, panna e parmigiano.

Ravioli ricotta e spinaci

I ravioli ricotta e spinacisono tra le paste ripiene italiane più conosciute e apprezzate. Per prepararli, fate una tradizionale pasta all’uovo e in seguito farcitela con un composto fresco e saporito, a base di spinaci freschi, ricotta vaccina, noce moscata e pepe. Per apprezzare il loro sapore delicato, una volta cotti, conditeli con poco burro e qualche foglia di salvia.

Zuppa di spinaci con crumble

La zuppa di spinaci con crumble è un primo piatto perfetto da realizzare per un pranzo leggero e salutare. Inoltre, se servito in un bicchierino trasparente vi permetterà di fare una bella figura anche con i vostri ospiti.

Pasticcio di spinaci e casera

Il pasticcio di pasta con spinaci e casera è un primo piatto saporito e molto confortevole, ideale per un pranzo della domenica in famiglia o con amici. In questa versione abbiamo usato i pizzoccheri, tipico formato di pasta valtellinese, ma la ricetta tradizionale vorrebbe le patate.

Insalata di spinaci crudi e funghi

L’insalata di spinaci crudi e funghi è una ricetta semplicissima ma molto gustosa. Per prepararla, scegliete spinaci freschi, dalle foglie piccole e tenere, funghi champignon, pancetta e nocciole tostate. Una volta pronta, servitela con fette di pane integrale tostato e conditela con dell’aceto di mele o del succo di limone.