Home Ingredienti Rucola

Ricette con Rucola

La rucola è una pianta erbacea comunemente impiegata in cucina. Dal nome scientifico Eruca vesicaria, appartiene alla famiglia delle Brassicaceae (Cruciferae), la stessa del cavolo, rapa, cavolfiore, colza, senape e ravanello. Originaria dell’area del bacino del Mediterraneo e dell’Asia centro-occidentale, la rucola – o rughetta – è utilizzata sin da tempi molto antichi, tanto da esser uno degli alimenti preferiti dagli antichi romani, che attribuivano a quest’erba proprietà afrodisiache. Oggi è disponibile un po’ ovunque poiché, essendo molto adattabile a ogni temperatura, viene comunemente coltivata nelle serre.

La rucola può esser cotta al vapore o bollita, ma tradizionalmente viene utilizzata cruda, nelle insalata, nelle salse, nei tramezzini, sulla pizza e come contorno per secondi piatti e insaccati. Con la rucola si prepara anche il pesto per condire la pasta e un infuso tonificante e rilassante. Al momento dell’acquisto è consigliabile assicurarsi che foglie e radici siano fresche e non macchiate o con ammaccature. Essendo molto delicata, la rucola va lavata pochi minuti prima di essere utilizzata, ma attenzione a non immergerla in acqua troppo a lungo. In frigorifero è possibile conservarla per un paio di giorni, meglio se all’interno di un sacchetto di plastica bucherellato.

Caratterizzata da un colore verde scuro, la rucola è una pianta aromatica, con un sapore speziato e leggermente piccante, ma comunque molto delicato.  La rucola esalta il gusto di alcuni formaggi molli – come ricotta e formaggi spalmabili – e si accompagna ottimamente a parmigiano, bresaola, ai carpacci e alla frutta secca, come noci e mandorle. Si sposa bene anche con la carne, specie quella macinata.

Sin dall’antichità, la rucola è molto apprezzata per le sue proprietà medicinali; ancora oggi infatti viene utilizzata in cucina per la sua azione depurativadigestivadiureticastimolante e tonica. Pare che sia inoltre in grado di stimolare l’appetito e di aiutare il buon funzionamento di fegato e intestino. Vi sono tuttavia alcune controindicazioni al suo utilizzo, come ad esempio nei casi di ipercloridria, gastrite e ulcera gastroduodenale.

Esempi di gustosi piatti realizzati con la rucola sono le trofie rucola e speck o rucola e gamberetti, il carpaccio di manzo o tonno con rucola e parmigiano e la pasta con pesto di rucola e mandorle.
Su Agrodolce puoi scoprire tante altre invitanti piatti, pratici e genuini, da realizzare con la rucola.

Pesto senza basilico
Condimenti Cucina Italiana

Pesto senza basilico

di Roberta Favazzo
  • 10 min
  • 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa