Home Ricette Secondi piatti Insalata di ceci e salmone

Insalata di ceci e salmone

Una combinazione perfetta di ingredienti che si fondono armoniosamente, regalando un piatto leggero e saporito oltre che altamente nutriente e perfetto per l’estate: ideale per un pasto sano e gustoso.

di Roberta Favazzo 24 Agosto 2023

L’insalata di ceci e salmone è un piatto fresco, gustoso e salutare. I ceci, ricchi di fibre e proteine, si combinano con il salmone, una fonte di acidi grassi omega-3 benefici per il cuore e il cervello. Questa deliziosa combinazione offre una sinergia di sapori e texture: la consistenza cremosa dei primi si sposa con la tenera morbidezza del secondo. Inoltre, l’insalata è arricchita con rucola, cipolle rosse e poco altro, che contribuiscono a renderla perfetta per una dieta equilibrata. Concedersela, specie in estate, ci consente di godere di un pasto appagante e rigenerante anche quando il caldo impera.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 265 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di ceci e salmone

  1. Iniziate risciacquando e scolando bene i ceci. Preparate una ciotola grande e aggiungete i ceci, la rucola e i ravanelli affettati sottilmente. Aggiungete anche le fette sottili di cipolla rossa.

  2. Preparate la griglia e preriscaldatela. Nel frattempo, marinate il salmone con un po’ di olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe (aggiungete se volete anche l’aglio). Quando la griglia è pronta, grigliatelo fino al grado di cottura desiderata.

  3. Tagliate il salmone grigliato a pezzetti e aggiungetelo all’insalata. Condite con olio d’oliva, sale, pepe e mescolate bene tutti gli ingredienti per amalgamare i sapori.

Variante Insalata di ceci e salmone

L’insalata di ceci e salmone è ottima pure con l’aggiunta di avocado, che regala al piatto un non indifferente tocco di gusto e cremosità.

A cosa fanno bene i ceci cotti?

I ceci cotti sono una ricca fonte di fibre, che favoriscono la regolarità intestinale e aiutano a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, apportano proteine vegetali – utili per chi segue una dieta vegana o vegetariana – e vitamine (soprattutto del gruppo B). Tra i minerali citiamo invece il magnesio, che contribuisce all’attività nervosa e muscolare, e il fosforo. Le saponine in essi presenti aiutano a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Per la presenza di acidi grassi omega 3 risultano salutari per il cuore.

Cosa abbinare a un piatto di ceci?

Per arricchire un piatto di ceci, potete accompagnarli con verdure di stagione, erbe aromatiche, olio d’oliva e spezie. Per completare il pasto, aggiungete del pane croccante, dell’insalata fresca o delle verdure grigliate. Se non disdegnate i sapori della cucina etnica, provate ad abbinarli al couscous, ai pomodori ciliegia e al prezzemolo fresco per una combinazione mediterranea irresistibile. Le possibilità sono infinite, lasciatevi guidare dalla vostra creatività e da quanto avete in dispensa sul momento.