Frittelle alla frutta: le Banana fritters

11 agosto 2017

Ingredienti per 4 persone

La cucina thailandese si contraddistingue per i sapori decisi e la predilezione di spezie ed aromi e la ricetta delle banana fritters ne è un ottimo esempio. Una tradizione gastronomica ricca di note agrodolci ed abbinamenti originali, tra cui i più apprezzati sono sicuramente quelli a base di frutta e ingredienti salati come ad esempio: gamberi accostati a latte di cocco o carne bianca abbinata a frutta secca. La ricetta delle banane fritte rientra tra le preparazioni tipiche della cucina thai: la ricetta tradizionale prevede che queste frittelle vengano avvolte nelle foglie di banano e fritte in una pastella preparata con farina di cocco, miele e bicarbonato. La difficoltà nel reperire le foglie di banano ci consente di optare per una generosa spolverata di zucchero a velo e cannella. Il consiglio per l’ottima riuscita di queste prelibatezze è quello di scegliere delle banane non troppo mature e di lasciare riposare la pastella per almeno venti minuti prima di cuocerla, in modo che la frittura risulti croccante e dorata.

Preparazione Banana fritters

  1. Mescolate metà della quantità di farina 00 con il bicarbonato, lo zucchero, il sale e l'uovo. Sbattete il tutto con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso e senza grumi.
  2. A questo punto unite anche la farina di cocco e continuate a montare. Lasciate riposare la pastella in frigo per almeno 20 minuti.
  3. Intanto mettete a scaldare l'olio in una capiente padella dai bordi alti, sbucciate le banane e tagliatele a rondelle abbastanza spesse. Quando l'olio è abbastanza caldo, passate le fette di banana nella pastella e immergetele nell'olio.
  4. Friggete ciascun pezzetto di banana per pochi minuti girandolo da entrambi i lati e lasciateli scolare in un piatto su carta assorbente.
Servite le banane molto calde e spolverizzate con zucchero a velo e cannella.

Variante Banana fritters

Potete servire le banane fritte con una ganache di cioccolato fondente.

I commenti degli utenti