Crema catalana

La crema catalana è un dolce al cucchiaio tipico della cucina spagnola. Ecco la ricetta per prepararla velocemente a casa.

Vota
di Helle Poulsen Tesio 12 Aprile 2024

La crema catalana è un dolce al cucchiaio tipico della Catalogna e della cucina spagnola. Il dessert si presenta con un sottile strato di zucchero caramellato che ricopre la soffice e morbida crema sottostante. Quando si parla di dessert tradizionali spagnoli, la crema catalana emerge come una deliziosa icona culinaria, amata per la sua squisita cremosità e il suo caratteristico strato croccante di zucchero caramellato. Questo dolce incanta i palati di tutto il mondo con la sua combinazione perfetta di dolcezza, consistenza vellutata e profumi aromatici. È semplicissimo da preparare basta solo un po’ di attenzione e pazienza.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 50 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crema Catalana

  1. Sciogliete l’amido di mais con poco latte freddo. Fate bollire il resto del latte con la buccia del limone, 50 g di zucchero e la stecca di cannella.

  2. crema_catalana_amido_di_mais

  3. In una ciotola mescolate i tuorli, 50 g di zucchero e l’amido di mais sciolto nel latte freddo. Unite anche il latte bollito e filtrato continuando sempre a mescolare.

  4. La_preparazione_della_crema_catalana

  5. Versate il composto ottenuto nel pentolino e fate bollire, per 2 minuti a fuoco vivace, continuando a mescolare.

  6. La_cottura_della_crema_catalana

  7. Versate la crema negli stampini e lasciatela raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.

  8. La_crema_negli_stampini

  9. Riprendete la crema e spolverizzatela con lo zucchero di canna e la noce moscata. Mettete la crema catalana sotto il grill del forno finché non è caramellata.

  10. Crema_catalana_zucchero_di_canna_001

Consigli

Conoscete la storia della crema catalana? L’identità di questo dolce non è però così ben definita quanto il nome. Sembra infatti che sia l’antenata della crème brûlée  dalla quale differisce per l’assenza di panna e per la cottura che avviene sul fornello e non a bagnomaria. Anche se i catalani ne rivendicano l’ideazione, affermando che il dessert fu preparato dalle monache per accogliere il vescovo in visita presso il loro convento, il dolce sarebbe stato creato a Cambridge nel XVII secolo quando iniziò a essere servito presso il Trinity College con lo stemma della scuola impresso sulla superficie. In Spagna è abitualmente servito il 19 marzo, giorno della festa di San Giuseppe.

Conservazione

Potete conservare la crema catalana (prima di aggiungere il caramello) fino a un massimo di 4 giorni. Ma prestate attenzione che gli odori del frigo non intacchino il sapore della crema.

Variante Crema Catalana

Potete insaporire la crema come preferite.

Servite tiepida.