Lasagne con gamberi, zucchine e branzino

22 agosto 2015

Ingredienti per 4 persone

La lasagna con gamberi è un primo piatto molto gustoso da servire sopratutto durante i vostri pranzi estivi. Questa ricetta è piuttosto semplice anche se prevede una preparazione abbastanza lunga: prevede che la pasta venga realizzata con il nero di seppia che, con il suo caratteristico colore, crea un piacevole effetto cromatico contrastando con il verde delle zucchine e l’arancione pallido dei gamberetti, la cottura in forno permette ai sapori di amalgamarsi. Il nero di seppia è facilmente reperibile nei supermercati in bustine monodose, è però possibile ricavarlo direttamente dalle seppie fresche ancora da pulire. Questa operazione è però piuttosto delicata ed il rischio è quello di rompere la sacca per questo consigliamo di far eseguire il procedimento dal vostro pescivendolo di fiducia. Se non gradite il nero di seppia potete preparare una pasta fresca senza di esso. Potete sostituire il branzino con altro pesce di vostro gradimento, utilizzate ad esempio l’orata, il salmone, la trota salmonata o il merluzzo. Per praticità, potete chiedere al pescivendolo di ricavare i filetti necessari per la ricetta, gli scarti vi serviranno per realizzare il brodo di pesce e la salsa.

Preparazione Lasagne con gamberi

  1. Pulite i gamberi come mostrato nel video, eliminando la testa la coda e le zampe.
  2. lasagne con gamberi (1)In un tegame mettete gli scarti dei gamberi e del branzino che avrete ottenuto ricavando i filetti. Pulite la carota, un gambo di sedano e sbucciate la cipolla, aggiungete le verdure nel tegame ed allungate con abbondante acqua.
  3. lasagne con gamberi (2)Fate bollire per circa un'ora, regolate di sale e filtrate il brodo facendolo passare attraverso un colino.
  4. lasagne con gamberi (3)In un tegamino fate sciogliere 70 g di burro, versatevi 70 g di farina, mescolate bene con una frusta. Sempre mescolando aggiungete 700 g di brodo di pesce e proseguite la cottura finché la salsa inizia a sobbollire. Toglietela dal fuoco.
  5. lasagne con gamberi (4)Lavate le zucchine tagliatele a metà e poi a listarelle, cuocetele a fuoco lento in una padella con poco olio extravergine d'oliva, regolate di sale, lasciate raffreddare. Tagliate i gamberetti in piccoli pezzi e tenete da parte.
  6. lasagne con gamberi (5)Preparate la pasta: disponete la farina restante su un tagliere, con la mano create la classica forma a fontana. Rompete le uova all'interno di una ciotola per verificarne l'integrità. Versatele al centro della farina, aggiungete il nero di seppia e iniziate a lavorarle con una forchetta, unendo sempre più farina. Quando tutta la farina è stata amalgamata, lavorate con le mani ed impastate con i palmi. Eseguite movimenti alternati facendo forza sulla pasta, ottenendo così un panetto allungato. Ripiegate la pasta portando i due lati verso il centro, riprendete a lavorarlo e proseguite così fino a raggiungere un impasto liscio, servono circa 15 minuti. Mettete la pasta sotto un piatto fondo capovolto e lasciate riposare 30 minuti.
  7. Riprendete la pasta e iniziate a lavorarla con il mattarello. Inizialmente stendetela facendo semplicemente pressione e girandotela spesso in modo da mantenere la forma rotonda. Quando è poco più sottile iniziate ad avvolgerla sul mattarello e fate pressione con le mani spostandovi più volte dall'esterno verso l'interno della pasta. Continuate con lo stesso procedimento girando spesso la pasta di 90° per volta finché avrete raggiunto uno spessore di pochi millimetri. Tagliate la pasta in 7 quadri di circa 20x20 centimetri, che sarà la grandezza della vostra teglia. Portate a bollore il restante brodo di pesce allungato con altrettanta acqua, salate se necessario. Immergetevi per pochi minuti i pezzi di pasta. Scolate le sfoglie, salatele e fatele asciugare su di un canovaccio pulito.
  8. lasagne con gamberi (6)Ricoprite il fondo di una teglia con uno strato sottile di salsa. Disponete un primo strato di pasta e realizzatene un secondo con il branzino, coprite con qualche cucchiaio di salsa.
  9. lasagne con gamberi (8)Proseguite con un secondo strato di pasta, aggiungete le zucchine posizionandole in modo uniforme, coprite con la salsa.
  10. lasagne con gamberi (11) Realizzate un terzo strato di pasta, coprite con uno strato di gamberetti e coprite con la salsa. Proseguite in questo modo creando altri tre strati uguali ai primi.
  11. lasagne con gamberi (12)Terminate con uno strato di pasta e ricoprite infine con la salsa rimasta e qualche ciuffetto di burro. Cuocete in forno caldo 200 °C per 35-40 minuti. Togliete dal forno e lasciate riposare 15-20 minuti prima di servire.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti