Home Ricette Primi piatti Pasta Lasagne con gamberi e zucchine

Lasagne con gamberi e zucchine

Le lasagne con gamberi e zucchine sono un piatto perfetto per la stagione calda: in questo periodo, è infatti possibile trovare tutti gli ingredienti freschi al mercato. Queste lasagne si preparano con gamberi, zucchine, branzino, besciamella di pesce e pasta fresca al nero di seppia: tuttavia, la ricetta è molto versatile, quindi è possibile sostituire alcuni degli ingredienti per adattare il piatto ai nostri gusti.

di Tiziana Molti 29 Maggio 2023

La lasagna con gamberi e zucchine è un primo piatto molto gustoso da servire soprattutto durante i vostri pranzi estivi. Questa ricetta è piuttosto semplice anche se prevede una preparazione abbastanza lunga: la pasta deve essere realizzata con il nero di seppia che, con il suo caratteristico colore, crea un piacevole effetto cromatico, contrastando con il verde delle zucchine e l’arancione pallido dei gamberetti.

Il nero di seppia è facilmente reperibile nei supermercati in bustine monodose, è però possibile ricavarlo direttamente dalle seppie fresche ancora da pulire. Questa operazione è però piuttosto delicata ed il rischio è quello di rompere la sacca: per questo consigliamo di far eseguire il procedimento dal vostro pescivendolo di fiducia. Per praticità, potete chiedere al pescivendolo di ricavare anche i filetti necessari per la ricetta, utilizzando gli scarti per realizzare il brodo di pesce e la salsa.

La cottura in forno, infine, permetterà ai sapori di amalgamarsi.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 130 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Lasagne con gamberi

  1. Pulite i gamberi come mostrato nel video, eliminando la testa la coda e le zampe.

  2. In un tegame mettete gli scarti dei gamberi e del branzino che avrete ottenuto ricavando i filetti. Pulite la carota, un gambo di sedano e sbucciate la cipolla, aggiungete le verdure nel tegame ed allungate con abbondante acqua.

  3. lasagne con gamberi (1)

  4. Fate bollire per circa un’ora, regolate di sale e filtrate il brodo facendolo passare attraverso un colino.

  5. lasagne con gamberi (2)

  6. In un tegamino fate sciogliere 70 g di burro, versatevi 70 g di farina, mescolate bene con una frusta. Sempre mescolando aggiungete 700 g di brodo di pesce e proseguite la cottura finché la salsa inizia a sobbollire. Toglietela dal fuoco.

  7. lasagne con gamberi (3)

  8. Lavate le zucchine tagliatele a metà e poi a listarelle, cuocetele a fuoco lento in una padella con poco olio extravergine d’oliva, regolate di sale, lasciate raffreddare. Tagliate i gamberetti in piccoli pezzi e tenete da parte.

  9. lasagne con gamberi (4)

  10. Preparate la pasta: disponete la farina restante su un tagliere, con la mano create la classica forma a fontana. Rompete le uova all’interno di una ciotola per verificarne l’integrità. Versatele al centro della farina, aggiungete il nero di seppia e iniziate a lavorarle con una forchetta, unendo sempre più farina. Quando tutta la farina è stata amalgamata, lavorate con le mani ed impastate con i palmi. Eseguite movimenti alternati facendo forza sulla pasta, ottenendo così un panetto allungato. Ripiegate la pasta portando i due lati verso il centro, riprendete a lavorarlo e proseguite così fino a raggiungere un impasto liscio, servono circa 15 minuti. Mettete la pasta sotto un piatto fondo capovolto e lasciate riposare 30 minuti.

  11. lasagne con gamberi (5)

  12. Riprendete la pasta e iniziate a lavorarla con il mattarello. Inizialmente stendetela facendo semplicemente pressione e girandotela spesso in modo da mantenere la forma rotonda. Quando è poco più sottile iniziate ad avvolgerla sul mattarello e fate pressione con le mani spostandovi più volte dall’esterno verso l’interno della pasta. Continuate con lo stesso procedimento girando spesso la pasta di 90° per volta finché avrete raggiunto uno spessore di pochi millimetri. Tagliate la pasta in 7 quadri di circa 20×20 centimetri, che sarà la grandezza della vostra teglia. Portate a bollore il restante brodo di pesce allungato con altrettanta acqua, salate se necessario. Immergetevi per pochi minuti i pezzi di pasta. Scolate le sfoglie, salatele e fatele asciugare su di un canovaccio pulito.

  13. Ricoprite il fondo di una teglia con uno strato sottile di salsa. Disponete un primo strato di pasta e realizzatene un secondo con il branzino, coprite con qualche cucchiaio di salsa.

  14. lasagne con gamberi (6)

  15. Proseguite con un secondo strato di pasta, aggiungete le zucchine posizionandole in modo uniforme, coprite con la salsa.

  16. lasagne con gamberi (8)

  17. Realizzate un terzo strato di pasta, coprite con uno strato di gamberetti e coprite con la salsa. Proseguite in questo modo creando altri tre strati uguali ai primi.

  18. lasagne con gamberi (11)

  19. Terminate con uno strato di pasta e ricoprite infine con la salsa rimasta e qualche ciuffetto di burro. Cuocete in forno caldo 200 °C per 35-40 minuti. Togliete dal forno e lasciate riposare 15-20 minuti prima di servire.

  20. lasagne con gamberi (12)

Variante Lasagne con gamberi

Se non gradite il nero di seppia potete preparare una pasta fresca semplice, oppure utilizzare direttamente le sfoglie di lasagne secche. Potete sostituire il branzino con altro pesce di vostro gradimento, come ad esempio l’orata, il salmone, la trota salmonata o il merluzzo.

Come conservare le lasagne con gamberi e zucchine

È possibile preparare le lasagne con gamberi e zucchine e congelare il tutto prima ancora di cuocerlo: in questo caso, quando si decide di prepararle, basta metterle direttamente in forno e lasciarle cuocere. Le lasagne possono essere congelate anche dopo la cottura.

Per conservarle in frigo da cotte, basta inserirle in un contenitore chiuso: si conserveranno per un massimo di 1 o 2 giorni.