Home Ricette Preparazioni di base Condimenti Pasta fresca al ragù di agnello

Pasta fresca al ragù di agnello

Il ragù di agnello è un condimento per primi piatti saporiti, si realizza in poco tempo con polpa di agnello da latte macinata, alloro e vino rosso.

di Tiziana Molti • Pubblicato 23 Settembre 2015 Aggiornato 15 Marzo 2019

Il ragù di agnello è un condimento per la pasta molto saporito e gustoso. Si realizza in poco tempo e sono necessari pochi semplici ingredienti. Il macinato di agnello non è facile da trovare in commercio, è di certo più semplice acquistare la carne e tritarla al coltello oppure affidatevi al vostro macellaio di fiducia e fatevi tritare appositamente la carne scelta. La parte ideale da utilizzare per preparare un ottimo ragù è la polpa della coscia. In questo punto ci sono alcune ossa: non è difficile eliminarle, ma non è raro trovarla già disossata. Quando scegliete carne ovina fate attenzione alle distinzioni: l’agnello da latte ha carni tenere e delicate, non ha mai brucato e quindi la sua carne risente del sapore del latte materno, l’ abbacchio è un animale più adulto con carni più scure e saporite, l’agnellone è l’adulto le cui carni risultano scure ma tenere e dal sapore intenso. Per la preparazione del ragù preferite l’agnello da latte. Con il ragù di agnello potete condire qualsiasi tipo di pasta ma l’ideale è la pasta fresca all’uovo capace di assorbire più sugo risultando così decisamente saporita.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 190 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ragù di agnello

  1. Tritate la carne al coltello oppure, se lo possedete, aiutatevi con un tritacarne.

  2. ragu di agnello step1
  3. Lavate le verdure, sbucciate la cipolla e tritate tutto finemente.

  4. ragu di agnello step2
  5. Fate scaldare dell'olio in un tegame di terracotta e soffriggere il trito qualche minuto.

  6. ragu di agnello step3
  7. Unite l'alloro e la carne di agnello, e lasciatela rosolare per dieci minuti, mescolando di tanto in tanto.

  8. ragu di agnello step4
  9. Lavate i pomodori, incideteli a croce sul dorso e tuffateli in acqua bollente 1 - 2 minuti; scolateli e passateli sotto acqua corrente fredda. Eliminate la pelle, tagliateli a metà ed eliminate i semi. Tagliateli a cubetti.

  10. ragu di agnello step5
  11. Sfumate la carne con il vino rosso e lasciate evaporare mescolando spesso.

  12. ragu di agnello step6
  13. Aggiungete i pomodori e mescolate bene. Lasciate cuocere 30 minuti ed allungate con il brodo. Proseguite la cottura a fuoco basso per circa 90 minuti, aggiungendo altro brodo se fosse necessario. Il sugo dovrà essere denso ma non troppo asciutto.

  14. ragu di agnello step7