Tacchino arrosto: la ricetta americana

23 novembre 2014

Ingredienti per 10 persone

Il tacchino arrosto è un piatto tradizionale della cucina americana. Questa preparazione è tipica della stagione fredda nella quale si festeggia il Thanksgiving Day e nella quale naturalmente ricorrono le festività natalizie. Il tacchino è un animale proveniente dal continente americano che è stato importato – insieme alle patate, alla zucca, ai pomodori, ecc – in Europa nel XVI secolo. Il viaggio che compivano questi animali per giungere in Spagna, passava inevitabilmente per la Turchia: da qui il nome che tutt’ora identifica il tacchino, turkey. In origine questo volatile era chiamato dalle popolazioni native peru. I primi coloni dopo il trasferimento nel nuovo mondo trovarono molto difficile impiantare colture che portassero frutto, furono avvicinati dai nativi al consumo di nuovi prodotti tra cui proprio il tacchino. In America il tacchino arrosto è servito con verdure grigliate, purè di patate, carote glassate e farcito con il tradizionale ripieno.

Preparazione Tacchino arrosto

  1. Preriscaldate il forno a 165 °C. Private il tacchino del collo e delle interiora. Lavate il tacchino e tamponatelo con la carta assorbente. Ponete il tacchino, con petto rivolto verso l'alto, su una griglia. Posizionate una teglia sotto la griglia per raccogliere il liquido di cottura. Riempite il tacchino con lo stuffing. Ungete la pelle con il burro ammorbidito e regolate di sale e pepe. Coprite il tacchino con un foglio di alluminio.
  2. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, infornate nella parte bassa. Versate 3 mestoli di brodo nella teglia al di sotto della griglia. Ogni 30 minuti irrorate la carne con i succhi raccolti nella teglia. Aggiungete un mestolo di brodo all'interno della teglia ogni volta che i succhi evaporano. Dopo 2 ore rimuovete l'alluminio e continuate la cottura. Se possedete un termometro assicuratevi che la temperatura della carne raggiunga gli 80 °C, saranno necessarie 4 ore.
  3. Tirate fuori il tacchino dal forno e lasciate riposare per 30 minuti per garantire la redistribuzione dei succhi. Impiattate in un vassoio ampio e servite tiepido.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti