Torta di mele morbida al microonde

1 aprile 2015

Ingredienti per 6 persone

La torta di mele al microonde è un dolce semplice da fare in casa, sempre apprezzato. Questo tipo di cottura associa alla semplicità la rapidità. L’impasto si avvicina a quello classico della torta di mele soffice, con le uova montate a lungo con lo zucchero e l’aggiunta di burro fuso. Per questa torta di mele utilizzate mele Golden Delicious, croccanti e succose, che ben si sposano con il sapore del limone e della vaniglia, per dare ancora più dolcezza alla torta. La farina è stata setacciata con il lievito per microonde un prodotto facilmente reperibile in ogni supermercato. Per avere una cottura perfetta della torta con questa metodo di cottura potete utilizzare la funzione crisp con la relativa taglia, del vostro forno oppure usare la funziona combinata di microonde e grill fin dall’inizio della cottura del dolce, usando una classica teglia in pirex, ceramica. Aggiungendo un cucchiaio di zucchero e qualche fiocchetto di burro sulle mele avrete una superficie croccante e caramellata.

Preparazione Torta di mele al microonde

  1. Torta di mele al microonde_-2Lavate le mele, eliminate i torsoli e la buccia, tagliatele a spicchi e poi affettate sottilmente.
  2. Torta di mele al microonde_In un'ampia ciotola montate con le fruste elettriche le uova intere con 120 g di  zucchero, fino a che sono chiare e spumose. Aprite la bacca di vaniglia, raschiate i semi e aggiungeteli all'impasto insieme alla scorza grattugiata del limone. Aggiungete all'impasto anche 120 g di burro fuso e intiepidito e continuate a montare fino ad avere un impasto omogeneo. Setacciate la farina con il lievito e aggiungetelo all'impasto alternandolo con il latte, mescolando con delicatezza per non disfare il composto.
  3. Torta di mele al microonde_-3Foderate una tortiera di ceramica per microonde da 24 cm di diametro con della carta forno bagnata e ben strizzata. Versatevi il composto e distribuite le mele sulla superficie. Disponete sulle mele qualche fiocchetto del burro rimasto e lo zucchero restante. Cuocete per 10 minuti a 650 W con grill, o utilizzando la funzione Crisp del vostro forno. Verificate la cottura della torta con uno stuzzicadenti, e se necessario prolungatela di 30 secondi alla volta, verificando spesso.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti