Torta di pane rustica

28 dicembre 2014

Ingredienti per 6 persone

La torta di pane, detta anche torta paesana, è un dolce tipico della cucina italiana. Originario della Brianza si confeziona con il pane raffermo ed è quindi considerata un’ottima ricetta di riciclo. Appartenente alla cucina povera è un dolce molto gustoso, dalla consistenza compatta ma umida. Non esiste una ricetta originale vera e propria della torta di pane, essendo un dolce popolare, veniva preparato di volta in volta con gli ingredienti che si avevano a disposizione nella dispensa. Il pane era bagnato con il latte o con l’acqua per poi essere impastato con uova, burro, farina, frutta secca, amaretti, cioccolato a pezzi o cacao. All’impasto può essere aggiunta anche frutta fresca come mele o pere tagliate a pezzetti e mescolate nell’impasto o spezie. Questa torta può essere servita alla fine di un pranzo formale in famiglia o come merenda accompagnata da un bicchiere di latte.

Preparazione Torta di pane

  1. torta di pane  (1)In una ciotola capiente riunite il pane tagliato a pezzetti. Irroratelo con il latte tiepido e fate riposare per una decina di minuti.
  2. torta di pane  (2)Strizzate bene il pane e unite l'uovo, lo zucchero e il burro morbido a pezzetti. Con un cucchiaio di legno mescolate bene fino a che il burro non si sia assorbito del tutto. Unite l'uvetta fatta rinvenire in poca acqua tiepida, la grappa e la buccia del limone grattugiata. Impastate ancora.
  3. torta di pane  (3)Aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.
  4. torta di pane  (4)Imburrate una tortiera di 22 cm di diametro e spolverizzatela con poco pane grattugiato. Versate l'impasto e livellate bene. Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 1 ora. La torta è pronta quando sulla superficie si forma una crosta croccante. Fate raffreddare completamente prima di servirla.

Variante Torta di pane

Provate ad aggiungere nell'impasto dell'ananas sciroppato per una versione esotica della torta di pane.

I commenti degli utenti