Torta marmorizzata soffice

19 febbraio 2015

Ingredienti per 8 persone

La torta marmorizzata è un dolce soffice che unisce il gusto delicato dell’estratto alla vaniglia alla ricchezza del cacao. Ottima sia per la colazione che per la merenda, questa torta prende il nome dall’aspetto che ricorda le venature del marmo. Per realizzare questa particolare colorazione dovete dividere in due parti l’impasto: uno, quello bianco, aromatizzato alla vaniglia costituisce la base della torta, l’altro preparato con il cacao, viene sovrapposto al primo. Aiutandovi con un coltello spostate i due composti in modo che si amalgamino leggermente. La sofficità della torta marmorizzata è dovuta all’uso dell’olio di semi che sostituisce il burro e rende l’impasto più fluido. Per mantenere intatta la consistenza soffice e il gusto di questo dolce al cioccolato conservate la torta in un recipiente di plastica con coperchio fino a cinque giorni dopo la realizzazione.

Preparazione Torta marmorizzata

  1. torta marmorizzata  (1)Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Riscaldate il forno a 180 °C e imburrate uno stampo per ciambellone di 24 centimetri di diametro. Setacciate la farina e il lievito e lasciate da parte.
  2. torta marmorizzata  (2)In una ciotola grande mettete lo zucchero, un pizzico di sale e le uova. Sbattete con una frusta elettrica fino a ottenere un composto gonfio e dal colore chiaro. Aggiungete l'estratto di vaniglia, l'olio, metà del latte e metà della farina. Continuate a sbattere per un minuto fino ad incorporare gli ingredienti. Unite l'altra metà della farina e del latte e sbattete ancora per un altro minuto. Versate un terzo del composto in un'altra ciotola, unite il cacao in polvere e amalgamate.
  3. torta marmorizzata  (3)Versate il composto chiaro nello stampo.
  4. torta marmorizzata  (4)Unite poco alla volta  a filo quello al cioccolato.
  5. torta marmorizzata  (5)Aiutatevi con un coltello creare le venature. Infornate per 40 - 45 minuti o fino che infilando uno stuzzicadenti nel cuore nella torta e tirandolo fuori risulta asciutto.
Servite quando è completamente raffreddato.

I commenti degli utenti