Torta di mele e mandorle, un dolce soffice e croccante

19 gennaio 2018

Ingredienti per 6 persone

La torta di mele e mandorle è un dolce soffice da forno molto versatile. Ennesima versione della classica torta di mele, questo dolce ricco e goloso può essere servito sia a merenda che a colazione ma anche come dolce di fine pasto se accompagnato da una pallina di gelato o crema alla vaniglia. Si tratta di un impasto realizzato con uova, farina, zucchero, latte e burro arricchito con farina di mandorle. Viene poi farcito prima della cottura con delle mele affettate finemente. Per far ben lievitare questa torta sarà opportuno montare a lungo i tuorli delle uova con lo zucchero per poi unirvi le farine e gli ingredienti liquidi. Gli albumi andranno montati a parte a neve e aggiunti all’impasto per ultimi con movimenti delicati. In questo modo inglobando aria il dolce si gonfierà in cottura in modo omogeneo. Utilizzate delle mele non particolarmente dolci come le mele renette o le mele red delicious, in questo modo il loro gusto acidulo andrà a contrastare quello più dolce delle mandorle. Se ben conservata questa torta rimarrà come appena sfornata per giorni.

Preparazione Torta di mele e mandorle

  1. torta-con-mele-e-mandorle-step001Fate sciogliere il burro nel latte tiepido e tenete da parte.
  2. torta-con-mele-e-mandorle-step002Frullate finemente le mandorle fino a renderle una farina fine.
  3. torta-con-mele-e-mandorle-step003In una terrina montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema e unite la farina setacciata, la farina di mandorle e il lievito.
  4. torta-con-mele-e-mandorle-step004Mescolate e aggiungete, a filo, il latte con il burro sciolto fino ad ottenere un impasto morbido e senza grumi.
  5. torta-con-mele-e-mandorle-step005Montate a neve gli albumi aggiungeteli al composto preparato in precedenza con movimenti dall'alto verso il basso per non smontarli.
  6. torta-con-mele-e-mandorle-step006Sbucciate e affettate finemente le due mele.
  7. torta-con-mele-e-mandorle-step007Versate metà composto in una teglia rotonda rivestita con carta da forno e distribuite sulla superficie metà delle mele. Coprite con il restante composto e finite con la frutta avanzata. Decorate con le lamelle di mandorla e infornate a 180°C per 45 minuti.
Sfornate la torta e fatela raffreddare del tutto prima di servire.

Variante Torta di mele e mandorle

Utilizzate uno stampo di 20 cm di diametro per ottenere una torta più alta, se invece preferite una torta più bassa cuocetela in una teglia rotonda di 24 cm di diametro. Potete arricchire la torta con 50 g cioccolato fondente tritato.

I commenti degli utenti