Home Ricette Dolci Dolci al forno Torta nocciole e cioccolato

Torta nocciole e cioccolato

La torta nocciole e cioccolato è un dolce dalla consistenza cremosa che si adatta ad essere preparato tutto l’anno: venite a scoprire come realizzarlo.

di Ileana Pavone • Pubblicato 20 Febbraio 2015 Aggiornato 24 Marzo 2015

La torta con nocciole e cioccolato è un dolce tipico del periodo autunnale ed invernale. È un dolce ricco e dall’intenso profumo di nocciole, ideale da servire in accompagnamento al tè o al caffè, ma anche per una ricca prima colazione. Realizzare questa torta in casa non presenta difficoltà, si prepara piuttosto velocemente, ma occorre prestare attenzione alla cottura: la torta deve rimanere umida all’interno, per questo vi consigliamo di controllare la cottura dopo i primi 35 minuti. Per un aroma più intenso potete aggiungere all’impasto un cucchiaino di caffè in polvere, o spezie come cardamomo o cannella. La nostra torta con nocciole e cioccolato non contiene burro, ma olio di girasole: per chi soffre di intolleranza al lattosio basta sostituire il latte vaccino con latte di soia o un’altra bevanda vegetale. Conservate la torta avvolta con pellicola da cucina affinché non perda la morbidezza e si mantenga inalterata per più giorni. Provate a servire ogni fetta con crema ai frutti di bosco o panna montata non zuccherata.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 55 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta nocciole e cioccolato

  1. Preriscaldate il forno a 180 °C. Disponete le nocciole in una teglia rivestita di carta forno e tostatele, nel forno caldo, per circa 10 minuti, fatele intiepidire e tritatele finemente in un frullatore riducendole in farina. Tritate il cioccolato fondente con un coltello affilato e riducetelo in piccole scaglie.

  2. Step 1 torta nocciole e cioccolato
  3. Sbattete le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso: bastano pochi minuti. Continuando a sbattere unite anche l'olio a filo. Aggiungete 30 g di cacao, la farina ed il lievito setacciati al composto di uova, alternandoli al latte. Con una spatola incorporate delicatamente anche le nocciole e il cioccolato, mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  4. Step 2 torta nocciole e cioccolato
  5. Imburrate uno stampo rotondo del diametro di 25 cm con una noce di burro e spolverizzate con il rimanente cacao amaro. Versate l'impasto e completate a piacere con la granella di nocciole. Cuocete per circa 40-45 minuti: la torta deve rimanere morbida ed umida all'interno. Sfornatela e lasciatela raffreddare 5 minuti nello stampo, poi sformatela delicatamente e fatela raffreddare su una griglia.

  6. Step 3 torta nocciole e cioccolato

Variante Torta nocciole e cioccolato

Sostituite la farina 00 con farina di farro per una torta dal sapore più rustico.