Torta tiramisù: caffè e mascarpone

23 agosto 2016

Ingredienti per 4 persone

La torta al tiramisù è un golosissimo dolce molto adatto da servire a fine pasto nelle cene con amici. Per la sua bella presentazione a strati e il suo formato, la torta al tiramisù è anche adatta da servire in occasioni speciali come compleanni e feste speciali. Questo dessert è una variante del più famoso e apprezzato simbolo della pasticceria italiana:il tiramisù. Questa golosa torta viene preparata con strati di soffice pan di Spagna e crema di mascarpone; la nostra versione poi ha un tocco davvero speciale: il liquore di caffè che donerà un profumo intenso e un sapore particolare. Utilizzate uova freschissime per la preparazione della crema e fate attenzione al momento di incorporare gli albumi, fatelo con movimenti delicati del basso verso l’alto per evitare di smontarli. Un ultimo consiglio: lasciate riposare la torta almeno quattro ore prima di tagliarla, ma se volete delle fette perfette è meglio un riposo di 12 o più ore.

Preparazione Torta tiramisù

  1. torta tiramisu (1)Imburrate ed infarinate ( con 20 g di farina) uno stampo apribile per torte da 18 cm. Mettete la gelatina ammollo in acqua fredda.  In una ciotola mettete 3 uova, 90 g di zucchero e l'estratto di vaniglia. Sbattete fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete 60 g di  farina e l'amido di mais setacciati e amalgamate gli ingredienti con una spatola, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.  Versate il composto nello stampo ed infornate in forno già caldo a 175°C per 30 minuti. Lasciate raffreddare, sformatelo e lasciatelo su una griglia e poi tagliate a metà per ottenere due dischi della stessa altezza.
  2. torta tiramisu (2) In un pentolino portate a 121°C con lo zucchero rimanente. Mettete in una ciotola i tuorli delle due uova rimaste e un bicchierino di liquore di caffè, versate a filo metà dello sciroppo e lavorate con una frusta a mano (o elettrica) fino ad avere un composto cremoso e di colore giallo pallido. Aggiungete il mascarpone e sbattete ancora per qualche secondo per amalgamare il tutto.
  3. torta tiramisu (3) Montate la panna ed aggiungetela alla ciotola con il composto di tuorli. Mescolate delicatamente con una spatola.
  4. torta tiramisu (4)Montate gli albumi con un pizzico di sale e lo sciroppo di zucchero ancora caldo versato a filo. Una volta ottenuto un composto liscio, unitelo alla crema di mascarpone e mescolate. Mettete in frigo. Mettete la gelatina in una ciotolina e aggiungeteci un cucchiaino di acqua. Sciogliete nel microonde e lasciate intiepidire per qualche minuto (non deve essere bollente). Aggiungete la gelatina nella crema di mascarpone e mescolate bene facendo attenzione a non smontare il composto.
  5. torta tiramisu (5)Foderate con carta antiaderente lo stampo che avete utilizzato per fare il pan di Spagna. Mescolate il caffè con il liquore. Mettete un disco di torta sullo sfondo e spennellate con il caffè bagnando uniformemente.
  6. torta tiramisu (6)Versate metà della crema di mascarpone e pareggiate bene con una spatola.
  7. torta tiramisu (7)Mettete l'altro disco di pan di Spagna e bagnate con il caffè, quindi ricoprite con la crema al mascarpone e livellate bene. Spolverizzate il cacao amaro coprendo bene la superficie. Coprite con pellicola da cucina e mettete a riposare in frigo per almeno quattro ore (meglio se tutta la notte).
Sformate la torta e mettetela su un piatto da portata. Completate la decorazione con qualche ricciolo al cioccolato.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti