Treccia salata con prosciutto, salame e scamorza

30 marzo 2017

Ingredienti per 6 persone

La treccia salata è una preparazione semplice da realizzare e ideale per mangiare all’aria aperta. Privo di burro può essere preparato anche per gli intolleranti al lattosio se si sostituisce il latte con una uguale quantità di acqua. Un impasto di pan brioche, morbido e molto gustoso, racchiude un ripieno invitante. Potete servirlo tiepido per una cena con amici in terrazza, come antipasto durante un buffet o come spezza fame. Scegliete di realizzarlo con una planetaria in modo da abbreviare i tempi di lavorazione, se non ne possedete una potete impastarlo a mano versando gli ingredienti in una ciotola capiente. Scegliete di farcire la treccia salata con ciò che preferite, badando a non esagerare con le quantità per permettere all’impasto di cuocere uniformemente. Farcitela con prosciutto cotto, salame corallina e scamorza, altrimenti utilizzate tonno sgocciolato, capperi e qualche pomodoro sott’olio.

Preparazione Treccia salata

  1. treccia-salata-1Versare nella ciotola 230 ml di latte, il lievito di birra e la farina, lavorate per qualche minuto, aggiungete l’uovo e lo zucchero e impastate fino a quando è tutto amalgamato. Aggiungete l’olio e il sale, fate ben incorporare e terminate quando l’impasto diventa liscio e omogeneo. Estraete l’impasto dalla ciotola e riponetelo a lievitare in un contenitore in un ambiente tiepido, l’impasto deve raddoppiare di volume, può impiegarci 2-3 ore a seconda della temperatura ambiente.  Tagliate a cubetti i salumi e la provola.
  2. treccia-salata-2Quando è raddoppiato, capovolgetelo su un piano di lavoro e aiutandovi con un mattarello formate un rettangolo dallo spessore di circa 7/8 mm.
  3. treccia-salata-3Dividetelo in 3 strisce uguali e adagiatevi la farcitura. Ripiegate a formare un filoncino.
  4. treccia-salata-4Sigillate bene con le dita i lembi di ogni striscia, in modo da non far fuoriuscire la farcitura in cottura e ponete la chiusura sotto ad ogni filoncino ottenuto.
  5. treccia-salata-5Unite le estremità e formate una treccia.
  6. treccia-salata-6Copritela con della pellicola e fatela lievitare per un'ora. Preriscaldate il forno a 180°C, spennellate la treccia con il latte e cuocete per 40 minuti circa.

I commenti degli utenti