Home Ricette Secondi piatti Adobo: cucina filippina

Adobo: cucina filippina

Piatto nazionale fiippino, l’adobo di carne è un secondo piatto facile da realizzare ma molto gustoso

di Roberta Favazzo 13 Maggio 2020

L’adobo è un piatto filippino proveniente dalla cucina tradizionale anche se si gusta diffusamente anche in Sud America. È una preparazione a base di carne (maiale, come in questo caso, ma anche manzo, pollo) o pesce. Può prevedere o meno la marinatura (il termine deriva dal verbo adobar, qui con l’accezione di marinare), ma in ogni caso vuole la frittura/rosolatura in padella. L’adobo può essere considerato il piatto nazionale filippino: lo si gusta in diverse occasioni, specie quelle conviviali che vedono la famiglia riunita. Si può servire insieme a del comune riso in bianco per dare vita, così, ad un piatto unico e appagante, o considerare un secondo a tutti gli effetti. Grazie alla combinazione degli ingredienti previsti ci regala una pietanza veramente gustosa ma facilissima da preparare.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 180 min
  • Calorie 285 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Adobo

  1. Due ore prima di iniziare la preparazione, mescolate in una ciotola capiente la salsa di soia, l’aceto bianco, gli spicchi di aglio privati della pellicina, i grani di pepe neri e le foglie di alloro.

  2. Unite la carne di maiale tagliata a pezzi non troppo piccoli e delle stesse dimensioni. Lasciatela marinate per 2 ore.

  3. Trascorso questo tempo, versate il tutto in una padella abbastanza capiente e portate ad ebollizione su fuoco alto.

  4. Raggiunto il bollore, coprite con il coperchio e continuate a fuoco basso per 20 minuti.

  5. Girate i pezzi di carne e fate cuocere ancora per 10 minuti.

  6. Togliete il coperchio e fate addensare la salsa, ci vorranno circa 8 minuti. Una volta ben densa, spegnete la fiamma e gustate.

 

Variante Adobo

L’adobo di pollo è, probabilmente, tra le varianti più amate. Il procedimento è pressoché uguale a parte la marinatura, che può essere evitata.

E’ possibile fare abbrustolire il maiale per 5 minuti sotto il grill prima di servirlo.