Home Ricette Primi piatti Agnolotti alla zucca

Agnolotti alla zucca

Come realizzare dei deliziosi agnolotti alla zucca, fatti a mano con una sfoglia sottile ed un ripieno cremoso di zucca, amaretti e grana. Conditi con burro fuso e salvia croccante, sono un piatto autunnale irresistibile.

di Roberta Favazzo 27 Agosto 2023

Gli agnolotti alla zucca sono un piatto tradizionale del Nord Italia. Farciti con una morbida crema di zucca arricchita da amaretti sbriciolati, parmigiano e spezie, gli agnolotti sono un comfort food irrinunciabile. Questi piccoli bocconi di pasta fresca richiedono tempo ed attenzione nella preparazione, poiché ogni agnolotto viene farcito e sigillato singolarmente. Ma proprio in questo sta il segreto del loro successo. Rappresentano un’eccellenza culinaria da gustare durante i mesi più freddi, quando la zucca raggiunge il suo apice di dolcezza e gusto. Ecco come si preparano.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 50 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Agnolotti alla zucca

  1. In una ciotola grande, versate la farina e formate una fontana al centro. Rompete le uova dentro e iniziate a mescolarle con una forchetta, incorporando gradualmente la farina dai bordi. Continuate fino a formare un impasto omogeneo. Trasferitelo su una superficie infarinata e impastate energicamente per circa 10 minuti, finché diventa liscio ed elastico. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.

  2. Preparate il ripieno: tagliate la zucca a pezzi e fatela cuocere al forno a 180°C per circa 30-40 minuti, finché diventa morbida. Scolatela e schiacciatela con una forchetta o passatela al setaccio per ottenere una purea liscia. In una ciotola, mescolatela con gli amaretti sbriciolati, il grana grattugiato, il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata. Aggiustate di sale e pepe, se necessario.

  3. Zucca tagliata a cubetti

  4. Dividete l’impasto in due parti e lavorate una metà alla volta, mantenendo l’altra coperta per evitare che si secchi. Stendete la pasta con un mattarello o con l’aiuto di una macchina per la pasta, fino a ottenere una sfoglia sottile. Tagliatela in piccoli quadrati di circa 5 cm di lato. Mettete un cucchiaino di ripieno al centro di ogni quadrato di pasta. Piegate il quadrato a metà in diagonale, formando un triangolo, e sigillate bene i bordi premendo con le dita. Ripetete l’operazione con tutti i quadrati di pasta e il ripieno.

  5. Portate a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola. Unite gli agnolotti e cuoceteli per circa 3-4 minuti, o fino a quando vengono a galla. Nel frattempo, in una padella grande fate sciogliere il burro a fuoco medio-alto. Aggiungete alcune foglie di salvia e fatele saltare nel burro fuso fino a quando diventano croccanti. Scolate gli agnolotti dalla pentola e trasferiteli nella padella con il burro e la salvia. Fateli insaporire e serviteli.

Variante Agnolotti alla zucca

Agnolotti alla zucca e speck, una variante sul tema adatta agli onnivori e basata su un abbinamento di sapori vincente.

Quanti ravioli di zucca a persona?

La quantità a persona dipende da diversi fattori: innanzitutto dall’appetito e dal menù nell’ambito del quale vengono proposti. Senza dimenticare la grandezza o, meglio, il peso di ogni singolo agnolotto. In generale, si consiglia di calcolarne circa 6-8 per persona come piatto principale (verranno poi conditi a piacere con ragù, sughi o altro), mentre per un assaggio possono essere sufficienti da 3 a 5 ravioli.

Come abbinare i ravioli di zucca?

Per quanto riguarda l’abbinamento dei ravioli di zucca, ci sono diverse opzioni. Potete optare per una semplice salsa burro e salvia, che esalta il delicato sapore della zucca. Altre possibilità sono un condimento a base di panna o una salsa al formaggio. Potete arricchire ulteriormente il piatto con una nota croccante, come noci o mandorle tostate. Inoltre, completate con una spolverata di parmigiano grattugiato fresco come ciliegina sulla torta.